Se l’amore fosse un libro, quale sarebbe? Gli editori indipendenti siciliani rispondono all’appello lanciato da Lo scaffale indipendente: un titolo a testa, ognuno dal proprio catalogo, che consiglierebbero come regalo per San Valentino.
Il Palindromo segnala “Soffro con un cane” di Fulvio Viviano, dialoghi semiseri con il suo fidato cane sull’amore: «Nando rappresenta un compagno di vita. È lui che dispensa perle di saggezza e dà consigli su come affrontare la vita e il rapporto di coppia. Se non è amore questo… ». 21 editore consiglia, invece, “Racconti erotici” di Pirandello «perché è quasi scontato il legame tra eros e amore». L’impeto della passione, l’ossessione sessuale che lambisce il delirio, il gioco di sguardi, l’inibizione e l’autocensura: tutto questo e altro ancora nel grappolo di novelle che danno forma a una intensa e misteriosa grammatica erotica.
«Sana sessualità che si sublima in grande spiritualità» nel libro consigliato dall’editore Spazio cultura Edizioni, “Il sesso di Devi”. Attraverso una storia d’amore tra un essere angelico e un umano, ci giungono gli insegnamenti che il dio Shiva trasmise alla sua consorte Devi nell’antico testo indiano Vighyan Bhairav Tantra. Il sesso diventa qui consapevolezza e meditazione per raggiungere la dimensione divina.
Rossomalpelo Edizioni, invece, segnala “Vita in frantumi” di Cateno Tempio in cui il protagonista viaggia, si ritrova e si disperde. «Un insegnante che vive un anno a Milano tra alcol, donne, cibo, musica e amici che si credono dinosauri. Catapultato in una realtà completamente nuova, percorre il suo stravagante viaggio all’inferno, in bilico tra tragico e comico, e solo la presenza femminile della pura Molly può ricucire i pezzi di una vita in frantumi».
Con “Francesca Serio. La madre” consigliato da Navarra Editore ci si allontana dalla dimensione sessuale e dall’idea di relazione di coppia: «esiste amore più viscerale, profondo e imperituro di quello di una madre per il proprio figlio? Turiddu Carnevale aveva solo 32 anni quando la mafia, spaventata dalla sua attività di sindacalista, lo uccise. Francesca Serio, sua madre, dedicò il resto della sua vita a reclamare giustizia per la sua memoria. Perché l’amore di una madre, per definizione, non ammette limiti, trascende anche la morte».
Edizioni Leima consiglia il libro del sociologo Francesco Alberoni, “L’amore e gli amori“, in cui esamina le varie forme dell’amicizia erotica; le infatuazioni, fra cui quella da perdita, quella competitiva, quella divistica e quella da dominio. Infine, si esamina il vero innamoramento, che talvolta è come una grande fiammata che dura poco, ma altre volte si conserva vivo perché rinasce. Antipodes pensa agli amanti della poesia e dei versi d’amore con “Le cinque dita” di Francesca Priori: «Tre delle cinque sezioni in cui è suddiviso il volume (empatia, amore e passione) si riferiscono apertamente al tema dell’amore, ma anche le altre due sezioni (empatia e ricordi) parlano dell’amore per la vita, per le piccole cose, dell’amore materno».
L’editore di Istituto Poligrafico Europeo segnala “Diario senza data” di Sarina Ingrassia, pubblicato dopo la morte dell’autrice per renderle omaggio e per sostenere l’associazione che ha fondato e gestito per decenni a Monreale. «L’intera vita di Sarina è stata dedicata all’amore nel suo senso più ampio, cosa che dai suoi diari, appunto, si evince molto chiaramente». “Io sono l’A-more” di Giovanna Politi di Edizioni Kimerik è il romanzo «che ci educa a un nuovo sentire oltre l’udibile e ad andare oltre ogni contraddizione della natura umana». La protagonista Livia, sorda dalla nascita, condivide con il lettore il suo mondo ovattato e silente, il suo rapporto speciale con la madre e la nonna, rabbioso con il padre, quello con la poesia e con Lorenzo. L’amore infedele si scontra con tutti i falsi perbenismi, ma cede il passo al sentimento umano della compassione e del dono.
Urban Apnea Edizioni segnala “Gli algoritmi dell’amore” di Ken Liu: in seguito a un grave trauma, una coppia di scienziati cerca di rimettersi in piedi ma le equazioni dell’anima hanno incognite difficili risolvere. Glifo Edizioni, invece, consiglia “Si può dire senza voce” di Armando Quintero, Marco Somà. «Come ha detto Giorgio, un nostro lettore di 4 anni, “Mamma lo sai? Questo è un libro super importante perché insegna a dire sempre cose d’amore”».