margana-edizioni

Le ultime tre uscite di Margana Edizioni (leggi l’intervista) rispecchiano fedelmente quelli che sono i propositi della casa editrice: valorizzare il territorio siciliano, le sue risorse e personalità, e portare avanti un’indagine sulla scrittura, sul senso del racconto, su segni e parole. Così, Trapani, la città in cui nasce Margana, è protagonista del libro “Per le vie della città”. Una serie di racconti autonomi e indipendenti tra loro che rivelano aneddoti e scoprono personaggi trapanesi dalle origini fino al novecento. “Il segno veloce”, invece, è nato dal corso di scrittura dedicato al racconto a cura di Salvatore Mugno, autore anche di “Parole in croce” in cui otto racconti svelano quanto dolore e felicità ci sia dietro il lavoro dello scrittore, che deve sopravvivere al costante confronto con i grandi della letteratura.

 

per le vie della città - margana“Per le vie della città”
di Giuseppe Abate

Situata al centro del Mediterraneo, prossima alle terre d’Africa, in virtù della particolare posizione geografica e della presenza di un confortevole porto, Trapani è stata protagonista di innumerevoli eventi fin dall’alba della storia. Questo scritto si articola in capitoli tematici, che godono di propria autonomia, e possono esser letti singolarmente a guisa di saggi brevi. Dopo una parte iniziale dedicata alle remote origini, che videro l’avvicendarsi di molti popoli e dominazioni, dagli Elimi ai Fenici, dai Cartaginesi ai Romani, dagli Arabi ai Normanni, fino agli Aragonesi, agli Spagnoli ed ai Borboni, l’Autore si sofferma sui luoghi, sugli eventi storici, sulla vita civile e religiosa, sulle attività artistiche e produttive, ma in particolare sui personaggi maggiori e minori, che nel corso dei secoli sono stati l’espressione più genuina e verace della città.

 

il segno veloce - margana edizioni“Il segno veloce”
a cura di Salvatore Mugno

«Alcuni ragazzi di questo gruppo hanno certamente stoffa per la letteratura e potrebbero farne pratica proficuamente, sul piano artistico… Questa silloge, che Màrgana Edizioni ha voluto come opera collettanea proprio per premiare le qualità e l’impegno mediamente alti dei nostri corsisti, costituirà così uno strumento per tutti loro per meditare sui prossimi passi da fare verso i segni e incontro ai sogni». Autori dei racconti sono: Adragna, Angelico, Bologna, Candela, Giliberto, Grottadaurea, Leone, Marrone, Scalabrino, Scarcella.

parole in croce - margana edizioni“Parole in croce”
di Salvatore Mugno

Otto singolari racconti sorgivi sullo scrivere e sulla scrittura. Frammenti vaganti di un discorso doloroso e fiero. Appunti sulla felicità e sulla rovina dello scrittore, che copula, si confronta e si batte con i miseri e grandiosi strumenti dell’arte letteraria. Come grossi chiodi guidati dalla mano del carnefice, le biro spesso, su pagine baldanzose, sembrano soltanto crocifiggere parole e autori.