A un anno dalla residenza che ha dato vita al libro “Back way – viaggi di sola andata“, Mesogea festeggia l’ultima uscita della collana Cartographic con l’iniziativa “Migraphic“, un mese di eventi online: dal 10 al 17 febbraio una staffetta che mette insieme gli autori del libro, una presentazione il 19 febbraio e una speciale riffa d’artista, il 28 febbraio.
“Back way”, a cura di Gianluca Costantini con intro di Igiaba Scego, è frutto di un workshop svoltosi nell’ambito del Progetto REC – Reti Efficienti per il Contrasto alle discriminazioni – presso l’Organizzazione non governativa GUS (Gruppo Umana Solidarietà) di Macerata. Cinque fumettiste e cinque fumettisti di talento, coordinati da Gianluca Costantini – artista, attivista e graphic journalist – hanno sperimentato in prima persona l’impegno di un’organizzazione.
Ognuno di loro, mettendosi in ascolto di chi migra e di chi accoglie, ha raccontato con la propria sensibilità e cifra stilistica storie che testimoniano l’intreccio di esperienze diverse: quelle dei migranti, dell’organizzazione e dei suoi operatori, e quelle degli autori stessi. Raccontarle significa prendere posizione e scegliere di dare voce ai “senza voce”, agli invisibili, perché non si può immaginare un’idea di umanità inclusiva finché al mondo continuerà a esistere una back way.
Tutti gli appuntamenti di Mesogea
Con “Migraphic”, dal 10 al 17 febbraio (ore 19, sulla pagina di Mesogea) gli autori di “Back way” realizzano in diretta delle opere inedite, chiacchierando con la redazione di Cartographic: mercoledì 10, appuntamento con Chiara Abastanotti e Helpi; venerdì 12 con Giuseppe Lenzone e Antonio Cammareri; lunedì 15 con Erica Andreula e BBraio e mercoledì 17 in diretta con Chiara Cesalli e Gabriele Melegari.
Venerdì 19 febbraio, alle 18 sui canali Facebook di Mesogea e Comicon, in programma la presentazione del libro. Un incontro dedicato al tema delle migrazioni e di graphic journalism con: Gianluca Costantini (curatore), Massimo Vita (coordinatore del progetto REC), Lelio Bonaccorso (fumettista e illustratore), Anita Magno (Mesogea). Coordina Alino (Napoli Comicon).
Saranno messe in palio nella riffa d’artista le stampe in copia unica delle opere realizzate dagli autori . Per partecipare all’estrazione, è possibile acquistare “Back way” fino al 28 febbraio tramite il sito della casa editrice oppure scrivendo a info@mesogea.it per ricevere la copia senza spese di spedizione. Domenica 28 febbraio saranno sorteggiati i 9 vincitori delle stampe in copia unica delle opere disegnate dagli autori durante i live drawings.