“L’uovo azzurro” è una delle ultime uscite di Splēn edizioni (leggi l’intervista), una storia che insegna il valore dell’accoglienza e il dono della diversità. Uno strano uovo azzurro attira la preoccupazione degli abitanti di Boscoscuro che, chiedendosi chi verrà fuori da quel guscio, decidono di abbandonarlo. Solo il coniglio Zampacorta la pensa diversamente. L’autrice del libro Anna Baccelliere spiega la responsabilità di chi scrive libri per bambini e ragazzi, di chi deve rivolgersi ad un lettore così “esigente”. Il libro è realizzato con il font ad alta leggibilità EasyReading TM, uno strumento compensativo per i lettori con dislessia e facilitante per tutte le categorie di lettori. A completamento della breve intervista, il booktrailer realizzato dall’illustratrice Tiziana Zagami.
Cosa significa scrivere un libro per bambini? Quale responsabilità senti di avere come scrittrice?
«Non immagini quanta fatica sia necessaria per scrivere un libro per bambini! Molti considerano quella per ragazzi letteratura di serie B, ma dedicarsi alla scrittura per i più piccoli è faticoso e per nulla semplice, perché lo scrittore deve essere in grado di veicolare messaggi, importanti e non, con un linguaggio accessibile e non banale, innalzandosi all’altezza della loro incredibile saggezza in quanto i veri saggi del mondo sono proprio loro, bambini ed adolescenti, capaci di accostarsi a problematiche importanti con una immediatezza ed una naturalezza indicibili, di cui noi adulti non siamo capaci. Lo scrittore deve scegliere sempre con grande cura le parole giuste per essere efficace e fare in modo che il messaggio arrivi direttamente e, soprattutto, nel modo giusto. Spesso, forte della responsabilità di cui un autore per ragazzi deve farsi carico, lancio delle vere e proprie sfide a me stessa scegliendo volutamente di raccontare argomenti forti per poter calibrare opportunamente contenuti, parole e messaggi. La fatica si raddoppia quando il testo è didascalico e deve accompagnare un’illustrazione a tutta pagina: praticamente è come scrivere versi di una poesia! Incisivi, efficaci, sintetici, fragranti di vita, pulsanti di emozioni da collegare ritmicamente al battito del cuore di chi legge».
Raccontaci “L’uovo azzurro”.
«Racconta la vita di Boscoscuro e dei suoi abitanti. Un giorno come tanti altri la serenità del luogo e i ritmi consueti della quotidianità vengono messi in serio pericolo dalla scoperta di uno strano uovo di colore azzurro arrivato chissà da dove. Nessuno riesce ad immaginare quale animale misterioso ne verrà fuori e tutti sono concordi nell’abbandonare il nascituro al suo destino. Tutti tranne il coniglietto Zampacorta che se ne prende cura non solo sino alla cova, ma anche oltre la schiusa contrastando diffidenza, cattiveria, angherie e soprusi con grande determinazione».
Cosa vuole insegnare ai bambini? Quale valore?
«”L’uovo azzurro” è una storia delicata e intensa per raccontare a bambini di tutte le età, come ogni favola che si rispetti, l’importanza dell’ascolto, dell’accoglienza, dell’integrazione e della amicizia. In periodi storici drammatici e particolari come quello che stiamo vivendo, imperativo categorico per noi adulti è guidare serenamente i piccoli verso progetti di pace e di fratellanza di cui loro siano protagonisti attivi. Ed io sono convinta che educare al superamento dell’egocentrismo abbattendo i muri del pregiudizio diventa più semplice se lo si racconta con gli animali di una favola».
Le pagine de “L’uovo azzurro” sono impreziosite dai colori e dalle illustrazioni di Tiziana Zagami. Anche per l’illustratrice lavorare ad un libro per bambini è una passione ma anche una responsabilità: «Il disegno è sempre stata la mia forma di espressione preferita sin da bambina, mi entusiasma poter trasmettere le emozioni attraverso le forme e i colori. Illustrare è un modo per esternare il mio immaginario e raccontare quello che le parole non possono tradurre; farlo per l’infanzia mi fa tornare un po’ bambina, alla semplicità e alle cose buffe, e questo rende tutto più divertente. Una delle responsabilità che mi assumo è sicuramente quella di trasmettere il messaggio nel modo giusto.
Per “L’uovo azzurro” Tiziana Zagami ha realizzato anche un booktrailer.