librerie indipendenti consegna a domicilio

Il mondo del libro perde colpi sotto la pressione del Covid19 secondo l’Aie, ma non si rassegna. Nonostante la necessità di chiudere, per coscienza civile prima di tutto, le librerie indipendenti siciliane si adoperano per continuare a proporre ai lettori nuove storie, nuovi titoli, e lo fanno sfruttando i mezzi a disposizione.

Mentre continuano le iniziative social, librai e libraie propongono una soluzione a chi non può fisicamente recarsi in libreria: consegne a domicilio. Rispettando le disposizioni vigenti, in tutta sicurezza, le librerie consegnano a domicilio i libri, chi solo in Sicilia, chi in tutta Italia. A questo proposito, proprio per supportare le librerie indipendenti, NW Consulenza e Marketing Editoriale hanno lanciato l’iniziativa LibridaAsporto per poter effettuare la consegna senza farsi carico dei costi.

In attesa di poter tornare alla normalità, ecco una lista in aggiornamento delle librerie indipendenti siciliane che si sono organizzate per le consegne.

Librerie di Palermo

Consegna a domicilio a Palermo, la Libreria Dudi soltanto telefonicamente dalle 9 alle 12, da lunedì a giovedì, Libreria Zacco. Libri e giochi per bambini alla Libreria Carabà chiamando il numero 328 695 5203. Tramite il sito di Prospero è possibile scegliere il libro e farselo recapitare direttamente a casa scrivendo all’indirizzo mail della libreria (qui tutte le informazioni). Per ordinare un libro alla Libreria del Mediterraneo è possibile richiederlo tramite il numero Whatsapp 329 4446434, oppure l’indirizzo info@libreriadelmediterraneo.it.

Illustrazione di Thomas Danthony
Illustrazione di Thomas Danthony

Così anche ModusVivendi Libreria con l’iniziativa ModusExpress, la Libreria Interno 95 di Bagheria, la Libreria del Mare, Libreria Paoline. La libreria Nuova Ipsa ha attivato il servizio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 e tramite il sito è possibile effettuare l’ordine che spedizioni in tutti Italia. Spazio Cultura Libreria Macaione effettua il servizio chiamando il numero 091 6257426, scrivendo a spazioculturalibri@libero.it o un messaggio whatsapp al numero 347 6159179.

Librerie di Catania

Hanno aderito a LibridaAsporto la libreria dei ragazzi e degli errori Libò (consultare la pagina Facebook), la Legatoria Prampolini e la Libreria Vicolo Stretto con #LibroLesto (scrivendo un messaggio whatsapp 0953787222). Consegna a domicilio e effettua spedizioni anche Lunaria, la libreria di Gammazita e la Libreria Pescebanana.

Librerie di Messina

Libri a domicilio con Colapesce che accetta ordini tramite i social o tramite il numero Whatsapp 333 7769433. La Gilda dei Narratori accetta ordini tramite il numero 392 2254939 o attraverso i social.

Librerie di Siracusa

Consegnano a domicilio a Siracusa ma anche in tutta Italia la Libreria Zaratan (per scegliere il libro basta consultare il sito), la Libreria Gabò (tramite libreriagabo@gmail.com o al telefono – dal lunedì al sabato – o chiamando il 0931 968118) e la Casa del Libro Rosario Mascali (per ordini chiamare 339 6654968 o il 093165186, scrivere a libreriamascali@gmail.com o sulla pagina Facebook).

Altre librerie siciliane

Due volte a settimana (martedì e sabato), anche la Libreria del Corso di Trapani effettua consegne a domicilio tramite i contatti libreriadelcorso.tp@gmail.com e Whatsapp 333 3053196. Per contattare la Libreria Ubik di Caltanissetta è possibile scrivere su Whatsapp al 339 2157480; la Libreria Ubik di Acireale al numero 348 3353630.

Illustrazione dell’articolo “Mi postura lectora. Cómoda?” di Ariella Abolaffio