Storie illustrate, mondi reali o immaginari, di adulti e di bambini, di mostrerelli buoni e divertenti della casa editrice di Palermo Ideestortepaper. Alla scoperta delle tre novità editoriali di dicembre: la storia di Lino, leone che varca la porta del coraggio, quella di Iglù, pupazzo di neve che scopre il “calore” delle emozioni, e di una bambina e il suo vulcano.
“Lino, una storia di Coraggio”
di Laura Lombardo,
illustrazioni di Rosa Lombardo
«Ma gli vennero in mente le parole che gli disse un giorno Ernesto l’elefante: “Le orme restano dietro, le zampe vanno avanti”».
Anche i leoni prima d’esser Re devono attraversare la porta del coraggio. Le sorelle Lombardo sembra quasi che raccontino il loro modo di stare al mondo.
“Iglù”
di Sara Calvario,
illustrazioni di Nina Melan
«All’improvviso sentì, chiaro e tondo, un tamburo che batteva veloce, sempre più! Non era il suo cuore stavolta, ma quello di una bambina di nome Lulú».
In un mondo dove i pupazzi di neve non si sciolgono mai, l’unico a sciogliersi è proprio Iglú. Ben presto peró scoprirà di non essere il solo a lasciarsi prendere dalle emozioni.
“La bambina vulcano”
di Chicca Cosentino,
illustrazioni di Gabriella Fiore
«Qualcuno disse: bello! ma… va in fumo il suo cervello! La bambina e il suo vulcano si tenevano per mano».
La forza vitale dei rumori interni raccontata dal testo in rima di Chicca Cosentino ed illustrato dal viaggio simbolico e colorato di Gabriella Fiore. É una forza vitale, la rabbia che vola tra le pagine del libro.