il taccuino. il segno veloce

La casa editrice trapanese Màrgana Edizioni propone la seconda edizione di “Il taccuino. Il segno veloce“: sono aperte le iscrizioni al laboratorio di scrittura creativa che si svolgerà in nove incontri dal 21 marzo fino al 16 maggio. Lo scaffale indipendente è media partner.

Da un’idea di Salvatore Mugno, nasce il laboratorio di scrittura creativa sul racconto breve “Il taccuino. Il segno veloce” che quest’anno si svolgerà in una location d’eccezione, il Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani (in via Conte Agostino Pepoli 180), ogni giovedì dalle 17 alle 19.30. Il corpo docente includerà nomi di particolare prestigio, tra i quali la scrittrice e docente universitaria Daria Galateria e il giornalista, scrittore e drammaturgo Roberto Alajmo. Tante le novità in questa seconda edizione che prevede una lezione in più rispetto alla precedente.

A chi si rivolge il corso “Il taccuino. Il segno veloce.”?

Il corso di scrittura creativa di Margana Edizioni si rivolge a chi è interessato ad affinare le proprie conoscenze nelle pratiche della narrazione, in particolare nelle tipologie del racconto breve e delle annotazioni diaristiche.

Quali sono gli obiettivi?

Obiettivo del corso è fornire competenze letterarie, attraverso esperienze, conversazioni e somministrazione di esercitazioni su tecniche, modalità e stili del raccontare, propedeutiche a percorsi di scrittura più consapevoli e complessi.

il-segno-veloce-margana-edizioni
Pubblicazione nata dalla prima edizione del laboratorio

I corsisti si cimenteranno in molteplici applicazioni e verifiche live, nell’immediatezza delle suggestioni del momento, possibilmente anche in ambienti inusuali. I docenti introdurranno l’argomento degli incontri prendendo spunti da libri, film, articoli di stampa, aneddoti o altri suggerimenti legati alla loro peculiare professionalità ed esperienza e li salderanno a un
aspetto tecnico del genere letterario oggetto del corso. La singolare sede degli incontri sarà, peraltro, occasione per i docenti e corsisti per effettuare visite mirate e guidate all’interno della struttura e per espletare attività didattiche ed esercitazioni connesse alle medesime.

Pur trattandosi di un percorso di tipo specialistico, le attività non sono dirette a trasmettere tecnicismi e nozioni fini a se stesse, ma ad esercitare ed affinare il gusto personale dei partecipanti attraverso l’ampliamento delle loro capacità di districarsi e scegliere tra parole e frasi nell’atto della narrazione. Tali abilità saranno stimolate e riscontrate mediante varie prove pratiche di ricerca e di scrittura.

I docenti provvederanno, in coda agli incontri, se possibile, oppure in separata sede, a valutare le performance degli allievi e a riferire agli stessi, anche singolarmente, sugli esiti delle loro prestazioni.

Attestato e pubblicazione con Màrgana Edizioni

Il corso si concluderà con l’assegnazione agli aderenti di un attestato di partecipazione e con l’attribuzione, ai più meritevoli, di un bonus che gli consentirà, nell’arco dei sei mesi successivi alla conclusione degli incontri, di pubblicare gratuitamente con Màrgana Edizioni una propria plaquette inedita che sarà inserita nel catalogo della casa editrice e immessa nel mercato distributivo provvista di codice Isbn.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a Margana Edizioni tramite la pagina Facebook oppure via mail a margana.edizioni@gmail.com.

il taccuino il segno veloce