Chi è un educatore alla lettura? Come trasmettere ai bambini il piacere e il gusto della lettura? “Crescere con i libri” è il corso, in programma sabato 23 e domenica 24 novembre, organizzato dal Centro di Formazione Mediali Impresa Sociale S.r.l., da Dudi libreria per bambini e ragazzi e da Nati per Leggere, programma nazionale di promozione della lettura rivolto a bambini in età prescolare. L’evento è patrocinato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e Formazione Professionale.
Sull’importanza della letteratura per l’infanzia se ne discute molto, ma non è mai abbastanza. Psicologi e psicoterapeuti, logopedisti, insegnanti e genitori riconoscono il fondamentale ruolo che hanno le favole, le fiabe e la lettura ad alta voce nel mondo interiore del bambini, contribuendo alla loro crescita emotiva e cognitiva.
Da qui nasce la figura dell’educatore alla lettura: formare una figura del genere significa riconoscere i benefici e l’importanza della pratica della narrazione e della lettura ad alta voce, in particolare per quanto riguarda l’apprendimento, l’autonomia, l’emotività, ma anche lo sviluppo della fantasia-creatività e il linguaggio.
Obiettivi del corso “Crescere con i libri”
Il corso “Crescere con i libri” offre conoscenze, tecniche e strategie volte ad educare e motivare alla lettura, utilizzando la Letteratura per l’infanzia come strumento privilegiato per introdurre i bambini al gusto e al piacere dei libri. L’obiettivo è quello di fornire strumenti, esperienze e metodi per pensare, costruire e proporre laboratori e letture ad alta voce di albi illustrati di qualità, e inoltre, accrescere le competenze bibliografiche e far crescere la consapevolezza della varietà tematica, stilistica e contenutistica dell’editoria per bambini.
A chi è rivolto?
Il corso è accessibile a tutti, a chi già opera professionalmente con i bambini, come insegnanti, educatori, logopedisti, pedagogisti, psicoterapeuti, ludotecari, assistenti, animatori e librai che desiderano essere autonomi nell’organizzazione delle attività nel proprio contesto professionale e anche ai genitori appassionati.
Programma e docenti
Nel programma del corso saranno affrontati determinati temi, come: la progettazione e realizzazione di letture ad alta voce e laboratori; letture e laboratori: le proposte per le diverse fasce d’età; conoscenza delle principali case editrici specializzate e dei migliori testi per l’infanzia; project work: invenzione e racconto di storie e realizzazione di relativi laboratori.
A condurre le lezioni Stella Lo Sardo, story teller e formatore di Mediali Impresa Sociale srl; Maria Romana Tetamo, fondatrice di Dudi Libreria per bambini e ragazzi; Antonella Provenzano, referente e formatrice Nati per Leggere; Davide Schirò (leggi intervista), educatore e story teller di Dudi Libreria per bambini e ragazzi.
Modalità di iscrizione
Il corso si svolgerà a Palermo il sabato (per un totale di 9 ore) nella sede di Mediali Impresa Sociale srl, via Castellana 110; la domenica (5 ore) presso Dudi libreria per bambini e ragazzi in via Quintino Sella 71. Ai partecipanti verrà offerto il pranzo del sabato. Per info, costi e prenotazioni è possibile chiamare in libreria al numero 091 332494 o scrivere una mail a info@libreriadudi.it. L’iscrizione sarà considerata valida al saldo dell’intero importo del corso.