Fin dalla sua fondazione Navarra Editore ha scelto di concentrare le sue pubblicazioni su tematiche di impegno civile e sociale, dedicandosi alla lotta alle mafie, alla tutela dei lavoratori e ai diritti delle donne. La nuova sfida è quella di raccontare le figure più rilevanti dell’antimafia ai più giovani. Per questo la casa editrice chiede il supporto di tutti tramite un un progetto di crowdfunding.
Negli anni, Navarra Editore, ha dedicato saggi e romanzi alle figure più rilevanti dell’antimafia come Peppino Impastato, sua madre Felicia Bartolotta, Placido Rizzotto, Francesca Serio e molti altri. La nuova sfida è quella di raccontarli ai lettori più giovani.
Nel sito di Produzioni dal basso, piattaforma da cui è partito il crowdfunding, si legge: «siamo dell’idea, infatti, che non esista pubblico più interessato, curioso e attento di quello di bambini e ragazzi. Nel mondo dell’editoria, molto è stato scritto sulla lotta alle mafie, ma al momento manca una seria riflessione sulla didattica dell’antimafia. Per questo, chiediamo il supporto di tutti: per avviare la pubblicazione di una collana di libri per l’infanzia dedicati ai Grandi della lotta alla mafia. Partiremo con tre testi: “Come ape e fiore” di Vincenzo Di Paola e Vanessa Leone, che racconta Danilo Dolci a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 12 anni; “Pio La Torre. Una vita contro la mafia e i poteri forti” di Melania Federico, per ragazze e ragazzi dai 10 ai 12 anni; “Il mio amico Peppino Impastato” di Melania Federico e Adriana Saieva, per bambine e bambini dai 6 agli 8 anni.
Da sempre abbiamo a cuore la diffusione capillare della cultura, soprattutto nei quartieri a maggior rischio di abbandono scolastico: per questo abbiamo pensato a una scala di ricompense di cui benefici non solo chi ci supporterà, ma anche gli alunni di alcune scuole di Palermo, selezionate da noi tra quelle che sorgono in zone meno privilegiate, che riceveranno libri in regalo e che parteciperanno a incontri con gli autori per riflettere insieme sulle tematiche affrontate».
“Come ape e fiore” sarà disponibile dal prossimo 15 aprile; “Pio La Torre. Una vita contro la mafia e i poteri forti” e “Il mio amico Peppino Impastato” saranno pubblicati a giugno. I libri verranno recapitati ai sostenitori non appena saranno disponibili in casa editrice, e consegnati alle scuole all’inizio del prossimo anno scolastico; gli incontri con le scolaresche verrano calendarizzati a partire da settembre 2019.