Scoprire talenti inespressi, insegnare l’arte dello storytelling e della narrazione: sono gli obiettivi della scuola di scrittura di Palermo, Studio Baskerville, nata per iniziativa di 21 editore nel 2018. Sono aperte le iscrizioni ai primi corsi dedicati alla tecnica della narrazione, scrittura per il cinema e alla traduzione letteraria. Lo scaffale indipendente è media partner.
Sede dei corsi della nuova scuola Studio Baskerville, la dimora storica di Palermo Casa Maltese, in via Ferdinando Ferri 7. Le lezioni saranno organizzate su due giorni per tre fine settimana: 6 e 7 aprile, 13 e 14 aprile, 4 e 5 maggio. Ogni corso avrà una durata di 15 ore, tranne il corso di traduzione letteraria che avrà una durata di 20 ore, con altre due lezioni in programma l’11 e il 12 maggio (è possibile iscriversi anche ad un singolo corso).
I tre corsi di Studio Baskerville
In una stessa giornata si potranno seguire tutti e tre i corsi: dalle ore 10 alle 12.30 Traduzione letteraria; dalle 14 alle 16.30 Scrivere il cinema; e dalle 16.30 alle 19.15 Tecnica della narrazione.
Docente del corso di “Traduzione letteraria / Citofonare Shakespeare” sarà Alfonso Geraci. Il corso copre i principali aspetti teorici e pratici relativi alla traduzione letteraria. Alla parte teorica segue in ogni lezione un laboratorio condotto con metodi innovativi.
“Scrivere il cinema / Anche l’occhio vuole le sue parti” sarà condotto da Francesco Romeo. Un corso dedicato a scomporre, con un’analisi minuziosa, opere cinematografiche nelle loro parti: per osservare come funzionano dal punto di vista del linguaggio, della forma, dello stile; comporre una sceneggiatura; creare un testo di scrittura narrativa che tragga fondamento da una sequenza di film. Il corso si articola su due livelli.
Docenti del modulo “Tecnica della narrazione / Inventare e raccontare una storia” saranno Nicolò La Rocca e Antonio Pagliaro. Lavorando sulla tecnica e sullo stile i corsisti realizzanno dei testi creativi; ogni corsista sarà messo nelle condizioni di ricercare la propria scrittura.
Qual è l’obiettivo dei corsi di Studio Baskerville?
Dedicata a chi vuole scrivere racconti o romanzi, pubblicare un libro, scrivere una sceneggiatura per il cinema o la tv, Baskerville insegna le tecniche della scrittura creativa e ti aiuta a rispondere alla domanda «Come scrivere un libro?». Si rivolge inoltre anche a chi nell’editoria desidera trovare un mestiere e vuole quindi imparare le tecniche di redazione editoriale.
Attestato e pubblicazione con 21 editore
Al termine di ogni corso, Studio Baskerville verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Inoltre, i romanzi e racconti scritti dai corsisti saranno valutati per l’eventuale pubblicazione in una delle collane pubblicate dalla casa editrice 21.
Per iscrizioni e informazioni sui costi consultare il sito della scuola di scrittura di Palermo, Studio Baskerville.