Avete mai visto un elefante grande quanto una susina? Alessio Di Simone, riportando la tesi del suo amico messicano Luis Gallardo, è autore del libro per bambini dai 4 anni in su “Forse i topolini mangiano le susine?“. In uscita dal 17 ottobre in libreria con VerbaVolant edizioni, il testo del libro è accompagnato alle illustrazioni di Irene Fioretti. Un mondo a misura di bambino – o di susina – surreale e divertente. Per la rubrica #Fuoriscaffale, dedicata alle anteprime editoriali, due tavole dell’albo.
Erano all’incirca grandi come una susina.
La susina è un piccolo frutto, dolcissimo,
con la buccia liscia che può essere di vari
colori, dal giallo dorato al viola cupo.
Così succedeva che chi andava in vacanza
abbandonava il micro-elefante sul balcone come qualcuno – potremmo dire un po’ sciagurato – abbandona sul balcone i gatti, con cibo e acqua, pensando a torto che centellino quello che gli viene lasciato.
“Forse i topolini mangiano le susine?”
di Alessio di Simone, illustrazioni di Irene Fioretti
Così questo micro-elefante, lo chiameremo così, mangiava in continuazione, come i pesci rossi o le pecore. Mangiava, senza fermarsi, tutto quello che gli veniva dato.
Tutti sanno che gli elefanti sono animali maestosi e mansueti. Quasi nessuno sa però che tanto tempo fa gli elefanti erano piccoli, più piccoli di un topolino. Erano piccoli come una susina. Ma con un discreto appetito, a dirla tutta. Un appetito non certo da susine, e che era meglio non sottovalutare, altrimenti… Altrimenti?