- Questo evento è passato.
Sui passi di Danilo Dolci: presentazione del libro “Come ape e fiore”
22 Ottobre, 2019 - 10:00
Ingresso liberoIn occasione della manifestazione #ioleggoperchè in collaborazione con la libreria Leggere è… di Partinico, in programma un incontro con Vanessa Leone e Vincenzo Di Paola, autori del libro “Come ape e fiore, sui passi di Danilo Dolci“, illustrato da Rosalia Di Maggio (Navarra Editore). Un appuntamento in programma martedì 22 ottobre alle 10.
Si tratta del primo libro in Italia che racconta la vita e l’esperienza politica e civile del grande sociologo, educatore, attivista e poeta Danilo Dolci a ragazzine e ragazzini.
La nonviolenza, la disobbedienza civile, l’impegno al fianco degli “ultimi”: in “Come ape e fiore” la storia di Danilo Dolci diventa un modello di cambiamento, di impegno, di speranza per un futuro diverso. L’esperienza sociale e umana del sociologo di Sesana, le sue proteste pacifiche, le azioni concrete – l’idea del “grande bacile” della diga Jato, della Radio dei poveri Cristi, del “nido di creature” della scuola Mirto – trovano posto in un libro pensato per ragazzi tra gli otto e i dodici anni, perfetto strumento didattico per le scuole elementari e medie.