- Questo evento è passato.
Prima presentazione a Palermo del libro “Greta e il pianeta da salvare”
29 Novembre, 2019 - 16:30 / 17:00
Ingresso liberoIn occasione del sesto compleanno di Dudi, libreria per bambini e ragazzi, è in programma la prima presentazione a Palermo del libro edito da Glifo Edizioni “Greta e il pianeta da salvare” di Christiana Ruggeri, illustrato da Ilaria Perversi (leggi intervista).
L’appuntamento è per venerdì 29 novembre, alle 16.30, in compagnia dell’illustratrice che terrà in libreria due attività laboratoriali per due diverse fasce d’età. Previsti gli interventi di Francined Angela Russo, pedagogista ed educatrice alla lettura, per parlare del suo progetto, ideato per Libriamoci e ispirato al libro, che ha coinvolto la casa editrice e gli studenti del Terzo circolo didattico Pirandello di Bagheria: giorni di lettura del libro e di confronto, fino alla piantumazione di 4 lecci nel giardino della scuola.
Presenti anche le insegnanti Eliana Polizzi (referente all’ambiente dell’istituto) e Rosa Ciraulo (referente biblioteca scolastica), due alunni della scuola e la preside Lucia Turiano.
“Greta e il pianeta da salvare” è il primo testo illustrato, pensato per i più piccoli, dedicato a Greta Thunberg, la giovane paladina della lotta ai cambiamenti climatici che qui diventa un’alunna della scuola primaria per ispirare i suoi coetanei a diventare #GreenHeroes, supereroi per la Terra. Il volume lancia una sfida verde, con un percorso che accompagna lo studente durante l’intero anno scolastico e si conclude con il progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog presente nell’aria che respiriamo.
Il libro – pubblicato da Glifo Edizioni – è ecologico da tutti i punti di vista: è stampato su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), utilizza inchiostri a base vegetale e la carta della copertina è realizzata con scarti di mais.