- Questo evento è passato.
Presentazione “Mani Crude” di Davide Ficarra alla Feltrinelli
8 Febbraio, 2019 - 18:00
Ingresso liberoLa Feltrinelli di Palermo ospita la presentazione del libro “Mani Crude” di Davide Ficarra (Navarra Editore) venerdì 8 febbraio alle 18. Intervengono l’autore, Arcangela Saverino e l’editore Ottavio Navarra.
Ritornano i protagonisti di “Milza Blues”, romanzo di esordio di Davide Ficarra. Giovanni, Francesco e Totò sono cresciuti: tra faide familiari e poliziotti corrotti, in una città sempre più cupa e intrisa di mafia, si trovano costretti a scegliere che svolta imprimere alla propria vita.
Il Quartetto Fantasia, piccolo gruppo di criminali in erba, è tornato; adesso, però, non è più formato da adolescenti scanzonati e tra loro solidali, giovani “cani sciolti” dediti ad attività illecite più o meno gravi: Nicola è morto, e i tre amici sopravvissuti a cui si è aggiunta Amanda, sorella di Nicola e fidanzata di Giovanni, sono ormai alle soglie dell’età adulta. In una Palermo nel pieno degli anni Ottanta, devastata dalla guerra di mafia e dall’eroina, i quattro devono decidere come andare avanti, tra desideri di vendetta, viaggi, truffe fantasiose, attività legali, nuove amicizie e nuovi amori.
Il romanzo di Davide Ficarra, che arriva a un anno esatto da “Milza Blues” delinea con grande profondità di indagine psicologica un pugno di personaggi che resteranno nell’immaginario dei lettori: non solo i giovani componenti del Quartetto Fantasia, rabbiosi e risoluti, ma anche le figure di Marta e Giuseppe, madre e padre di Giovanni, tratteggiati con delicatezza e complessità a cui è dedicato un lungo e toccante flash-back.