- Questo evento è passato.
Presentazione di “Un anno a Palermo, 1850” di Edizioni Kalós
5 Dicembre, 2018 - 17:00
Ingresso liberoL’Ex Real Fonderia di Palermo ospita la presentazione del libro “Un anno a Palermo, 1850. Memorie di Adelaide Atramblé” di Giulia Sommariva edito da Edizioni Kalós: appuntamento per mercoledì 5 dicembre ore 17 in compagnia dell’autrice.
Ad introdurre e moderare l’incontro Salvino Leone, Direttore editoriale di Edizioni Kalós, con interventi della professoressa Anna Maria Ruta, dell’architetto Giacomo Fanale e Francesco Bertolino, presidente commissione cultura del Comune di Palermo. Durante l’incontro verranno proiettate le immagini tratte dal volume.
Dallo stile colorito e ricche di vivaci richiami, queste lettere diventano le tessere di un mosaico che riporta alla memoria brani di vita, affetti domestici e valori di un tempo passato offrendo inedite testimonianze sulla Palermo di metà Ottocento.
Un epistolario in forma biografica che racconta i primi mesi della vita palermitana di Adelaide, una narrazione di fatti e stati d’animo intimamente legati alla genesi dei suoi dipinti, la Veduta di Capaci con l’Isola delle Femmine e la Veduta di Catania. Sono pagine che, a distanza di circa centosettant’anni, svelano la sua figura di artista e di donna evocando emozioni e sensazioni che le appartennero, mostrandone la delicata sensibilità.