- Questo evento è passato.
Presentazione del volume “Le catacombe dei Cappuccini”
1 Marzo, 2019 - 18:00
Ingresso liberoLa Feltrinelli di Palermo ospita la presentazione del volume, pubblicato da Edizioni Kalós, “Le catacombe dei Cappuccini” venerdì 1 marzo ore 18. L’autore, Dario Piombino-Mascali presenta libro insieme a Sebastiano Tusa, Selima Giuliano, Alessandro Palmigiano, Salvatore Zagone e Salvino Leone. Modera Alessia Franco.
Come sono nate le catacombe dei Cappuccini di Palermo? Quali misteri custodiscono? Quali racconti contiene questo forziere unico al mondo, vero e proprio libro di una storia che si sviluppa lungo svariati secoli, ricchissimo di informazioni scientifiche, culturali, sociali? Che cosa è possibile fare per salvare un sito così importante dall’usura del tempo? In questa guida, Dario Piombino-Mascali accompagna il lettore in un percorso affascinante, in cui nessun aspetto è trascurato.
Con la precisione di un testo scientifico e la felicità di una scrittura ariosa e mai statica, l’autore ci conduce per i corridoi di una dimora eterna che ancora oggi ospita famiglie illustri (tra queste Del Bosco, Filangeri, Gravina, Moncada e Ventimiglia) ma anche artisti, patrioti, borghesi, nel senso più ampio del termine.