- Questo evento è passato.
Presentazione del volume “Giovanni Pernice. L’arena Trianon”
5 Dicembre, 2019 - 17:00
Ingresso liberoPalazzo Ajutamicristo, sede della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Palermo, ospita giovedì 5 dicembre alle ore 17, la presentazione del libro “Giovanni Pernice. L’Arena Trianon e le altre opere” di Fabio Alfano (Edizioni Kalós).
Introduce l’architetto Lina Gabriella Bellanca, Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo. Intervengono, oltre all’autore, all’incontro Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós, Renata Prescia, Università degli Studi di Palermo, Silvana Lo Giudice, Soprintendenza BB. CC. AA. Palermo e Gianfranco Tuzzolino, Università degli Studi di Palermo.
Un’occasione per riscoprire la figura dell’ingegnere Giovanni Pernice e la sua attività di progettista in un periodo molto particolare contrassegnato dalle due guerre, dalle ricostruzioni, dal boom edilizio e dall’inizio della speculazione.
Partendo dalla sua opera più conosciuta – l’Arena Trianon, realizzata nel centro storico di Palermo tra il 1944 e il 1945, che oggi merita una riflessione particolare per riscattarla dal degrado e dallo stato di abbandono in cui versa – il volume di Fabio Alfano prende in esame gran parte dei progetti del Pernice (gli edifici residenziali e gli arredi d’interni, i villini, gli esercizi commerciali, i chioschi), tutte opere in cui emerge nettamente il “decoro” progettuale quale sua cifra stilistica in una fase di grande trasformazione dei linguaggi architettonici.