- Questo evento è passato.
Presentazione del libro “Shakespeare e le arti. Teatro, musica, arti visive”
24 Ottobre, 2019 - 18:00
La Feltrinelli di Palermo ospita la prima presentazione del volume “Shakespeare e le arti. Teatro, musica, arti visive” a cura di Maria Paola Altese e Giuseppe Collisani, edito da il Palindromo e in collaborazione con il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo.
Un appuntamento in programma giovedì 24 ottobre, ore 18. Introduce Silvia Amodeo, critico d’arte, presenti i curatori del volume, Maria Paola Altese e Giuseppe Collisani e l’anglista Attilio Carapezza. Intervento musicale degli studenti del Conservatorio: Giuseppe Montagno, controtenore, e Giorgio Cerniglia, chitarra.
Il teatro di Shakespeare è una living picture, una pittura vivente. La parola s’irradia nello spazio scenico e nel tempo, misurandosi con pubblici e orizzonti d’attesa diversi, vivendo e trasformandosi, fagocitata e assorbita da diversi linguaggi e mezzi di comunicazione artistica.
Ogni saggio ricostruisce un aspetto del dialogo costante tra Shakespeare e la produzione artistica, a partire dal suo teatro (Romeo and Juliet, Othello) e dalla sua visione della musica (Il Mercante di Venezia), per giungere all’opera lirica ottocentesca (L’Otello di Rossini) con incursioni nella liederistica romantica (Schubert), e, a ritroso, in rifacimenti e riscritture shakespeariane nel teatro d’opera italiano del primo Settecento.
L’attenzione alla contemporaneità si manifesta nell’aspetto memoriale-sentimentale di una perenne ricerca che governa l’alta regia d’opera e attraverso il ruolo fondamentale delle arti visive, in particolar modo legate alla complessa macchina della produzione operistica e del cinema (Amleto).