- Questo evento è passato.
Presentazione del libro “Orizzonti Siciliani” di Mario Sarica
23 Febbraio, 2019 - 18:00
Ingresso liberoIl Salone dei Principi di Castello Gallego di Sant’Agata di Militello ospita la presentazione del libro “Orizzonti Siciliani. Forme del lavoro, figure di festa e segni musicali di tradizione popolare” di Mario Sarica pubblicato da Pungitopo Editrice. Appuntamento sabato 23 febbraio, alle 18, con l’intervento di Nuccio Lo Castro e Franco Blandi, in compagnia dell’autore.
Dall’etnomusicologia alla cultura materiale, alla letteratura orale e alle prassi rituali, lo sguardo dell’autore è orientato a tessere l’invisibile trama di fili che connettono il mutamento al tenace ordito delle permanenze, l’alto e il basso, il locale e il globale.
Una dialettica feconda che nell’indagare analiticamente su aspetti diversi del patrimonio etnografico del messinese offre un significativo contributo alla conoscenza ed esplorazione del paesaggio antropologico della Sicilia. Nelle sue pagine il popolare non è mai materia di nostalgica archeologia né tanto meno di rivendicazione etnica ma tema e motivo di peculiarità culturali locali, di riconoscibilità storica e identitaria del territorio, di memorie radicate, collettivamente rielaborate e presentificate.