- Questo evento è passato.
#JingleBooks: “La riforma ottocentesca dei quattro canti” di Giovanni Fatta
15 Dicembre, 2018 - 16:45
Ingresso liberoNell’ambito della quarta edizione di “Jingle Books“, in programma la presentazione del libro “La riforma ottocentesca dei quattro canti” di Giovanni Fatta edito da Edizioni Caracol: appuntamento per sabato 15 dicembre ore 16.45 a Villa Filippina di Palermo (sala piccola).
Dialogherà con l’autore l’architetto Sebastiano Provenzano. Il volume ricostruisce la vicenda della riqualificazione dei Quattro Canti di Palermo avvenuta in seno al nuovo corso politico dell’Italia post-unitaria. Il forte abbassamento del suolo dei Quattro Canti obbligò a una trasformazione delle facciate seicentesche secondo un progetto che coinvolse la città.
Attraverso un’inedita e ricca documentazione l’autore ripercorre un momento prodigo di inattesi ritrovamenti e di intriganti informazioni storiche, tecniche e di costume, arricchito di note utili ad approfondire la conoscenza sulla società e i suoi protagonisti tra cui la figura di Giovan Battista Filippo Basile allora capo dell’ufficio tecnico comunale.