- Questo evento è passato.
“Il taccuino. Il segno veloce”, il corso di scrittura di Margana Edizioni
21 Marzo, 2019 - 17:00 / 23 Marzo, 2019 - 19:30
Nove incontri dedicati alla scrittura creativa sul racconto breve con “Il taccuino. Il segno veloce“, il laboratorio a cura di Salvatore Mugno organizzato da Màrgana Edizioni. La seconda edizione è in programma dal 21 marzo al 16 maggio al Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani, per iscriversi c’è tempo fino all’8 marzo. Lo scaffale indipendente è media partner: per tutte le informazioni è possibile leggere l’articolo dedicato al laboratorio.
Il corso si svolgerà ogni giovedì dalle ore 17 alle 19.30. Tra i docenti, la scrittrice e docente universitaria Daria Galateria e il giornalista, scrittore e drammaturgo Roberto Alajmo. Obiettivo è quello fornire competenze letterarie, attraverso esperienze, conversazioni e somministrazione di esercitazioni su tecniche, modalità e stili del raccontare, propedeutiche a percorsi di scrittura più consapevoli e complessi.
I corsisti si cimenteranno in molteplici applicazioni e verifiche live, nell’immediatezza delle suggestioni del momento, possibilmente anche in ambienti inusuali. I docenti introdurranno l’argomento degli incontri prendendo spunti da libri, film, articoli di stampa, aneddoti o altri suggerimenti legati alla loro peculiare professionalità ed esperienza e li salderanno a un
aspetto tecnico del genere letterario oggetto del corso. La singolare sede degli incontri sarà, peraltro, occasione per i docenti e corsisti per effettuare visite mirate e guidate all’interno della struttura e per espletare attività didattiche ed esercitazioni connesse alle medesime.