- Questo evento è passato.
“Il conte di Mazara”, romanzo inedito di Dumas ambientato a Palermo
25 Febbraio, 2021 - 18:30
Un romanzo inedito del grande Alexandre Dumas ambientato a Palermo: esce il 25 febbraio in libreria con Il Palindromo il romanzo “Il conte di Mazara“, inedito in Italia e pubblicato per la prima volta in volume in Francia nel 2019. La traduzione è a cura di Viviana Carpifave.
Giovedì 25 febbraio è in programma un incontro virtuale dedicato al libro insieme a Salvatore Ferlita – che ha scritto l’introduzione – in diretta facebook dalla libreria Modusvivendi di Palermo (è possibile seguire l’evento dalla pagina facebook della libreria o del Palindromo). Modusvivendi partecipa all’iniziativa “Ora per poi io preparo”: acquistando due titoli del Palindromo, in omaggio la stampa in A3 “E noi sull’illusione” della disegnatrice Monica Rubino.
Sullo sfondo di una Sicilia appena annessa al Regno d’Italia a seguito della missione garibaldina, il romanzo “Il conte di Mazara” ripercorre le rocambolesche circostanze che hanno condotto il visconte Alphonse de Quinzac a Palermo: il suo incontro con il conte di Mazara – gentiluomo buono e generoso –, l’amicizia che nasce tra i due e le avventure affrontate insieme. Ogni episodio rievocato, sarà presto chiaro al lettore, è condizionato dalla superstizione del popolo palermitano che attribuisce al conte lo status infamante di jettatore: sventure e disgrazie si susseguono e sembrano confermare le maldicenze della gente. E dalle sciagure del conte trarrà giovamento, suo malgrado, il visconte francese