Eventi Ricerca e viste Navigazione
Settembre 2019
#CastellammareCultureFest: presentazione “Come ape e fiore”
Nell'ambito della quinta edizione di #CastellammareCultureFest, è in programma la presentazione del libro "Come ape e fiore" di Vanessa Leone e Vincenzo Di Paola edito da Navarra Editore: appuntamento per venerdì 6 settembre, ore 19.30, a Villa Regina Margherita in compagnia degli autori. Si tratta del primo libro in Italia che racconta la vita e l’esperienza politica e civile del grande sociologo, educatore, attivista e poeta Danilo Dolci a ragazzine e ragazzini. La nonviolenza, la disobbedienza civile, l’impegno al fianco…
Ulteriori informazioni »Presentazione del volume “Antiche terme di Sicilia”
Il Chiostro superiore del Palazzo comunale di Sciacca ospita la presentazione del libro "Antiche terme di Sicilia" di Giuseppe Verde, pubblicato da Antipodes. Un appuntamento in programma sabato 7 settembre ore 21, con l'intervento dell'architetto Pietro Meli, ex Soprintendente ai Beni Culturali e Ambientali di Agrigento. Nel volume, sono esaminate le terme di Sicilia con i relativi resti archeologici e reperti che ne attestano un uso ed una frequentazione antica, seguite da uno studio storiografico della stazione termale Aquas Labodes…
Ulteriori informazioni »Presentazione “Diversamente nonno” di Gaetano Perricone
L'aula verde del Parco EtnAvventura di Ragalna ospita la presentazione del libro "Diversamente nonno" di Gaetano Perricone, pubblicato da Algra Editore: un appuntamento in programma domenica 8 settembre, alle 16, con l'intervento di Marisa Mazzaglia, Pietro Nicosia e in presenza dell'autore. Letture a cura di Daniela Borzì. Questa è la strana storia di un uomo che, attraverso una serie di curiosi e improbabili intrecci tra persone molto lontane tra loro, è diventato nonno - di un bimbo, Andrea, delizioso e…
Ulteriori informazioni »#CastellammareCultureFest: presentazione “Le ricamatrici”
Nell'ambito della quinta edizione di #CastellammareCultureFest, è in programma la presentazione del libro "Le ricamatrici" di Ester Rizzo pubblicato da Navarra Editore: appuntamento a domenica 8 settembre, ore 19.30, a Villa Regina Margherita in compagnia dell'autrice. Alla fine degli anni ’70 i giornalisti di tutta Italia giunsero in massa nel piccolo centro di Santa Caterina Villarmosa: per la prima volta un intero paese, un esercito di donne, aveva osato sfidare la mafia ribellandosi allo sfruttamento del lavoro femminile a domicilio.…
Ulteriori informazioni »Conferenza stampa di presentazione del festival “Etnabook”
In attesa dell'inizio della manifestazione, previsto per il 19 settembre, è in programma la conferenza stampa di presentazione "Etnabook" (leggi l'articolo completo), primo festival del libro e della cultura di Catania. Un incontro, aperto a tutti, in programma martedì 10 settembre, presso il Salone Russo, sede della CGIL Catania, in via Crociferi 40, alle 10.30. È previsto l'intervento dei membri del direttivo Cirino Cristaldi e Giampiero Gobbi, il Segretario Generale CGIL Giacomo Rota, Rosa Maria Di Natale, giornalista e ufficio stampa CGIL…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Cosa vedi” di Vanessa Ambrosecchio
In collaborazione con l'associazione Sicilia dunque penso, la Libreria UBIK di Caltanissetta ospita la presentazione del libro "Cosa vedi" di Vanessa Ambrosecchio, pubblicato da Il Palindromo. Un appuntamento in programma giovedì 12 settembre alle 18.30. In una Palermo fantapolitica in parte abbandonata, in parte sventrata dalle ruspe del Grande Cantiere che inneggiano alla Città Nuova, non piove e vige da vent'anni una sola stagione, compatta e inalterabile. Nello squallore sinistro della Galleria delle Vittorie sopravvivono gli esercizi commerciali di Hagar,…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Decollati” di Salvatore Mugno
Palazzo Florio di Favignana ospita la presentazione del libro "Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia" di Salvatore Mugno, pubblicato da Navarra Editore: un appuntamento in compagnia dell'autore, in programma venerdì 13 settembre alle 18.30. Interviene Maria Guccione, modera Maurizio Macaluso, con letture a cura di Lina Barbuscia. "Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia" è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell’Ottocento, nell'arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali. Si tratta del…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “L’enigma secondo il cerchio”
Il Circolo del Tennis di Trapani ospita la presentazione del libro "L'enigma del secondo cerchio" di Sebastiano Ambra, pubblicato da Dario Flaccovio Editore: un appuntamento in programma venerdì 13, alle 18.30, ad Aci Sant'Antonio in compagnia dell'autore e del presidente del Circolo Dario Safina, con la partecipazione della Libreria del Corso di Trapani. La ricerca storica che anima l’intreccio del libro, con i tanti riferimenti ai fatti reali legati alla presenza dei nazisti in Sicilia, potrebbero avvicinarlo al filone che…
Ulteriori informazioni »Poliziotti al bar: “Cammina, stronzo. Poliziotti a Palermo”
Nell'ambito della rassegna "Poliziotti al bar", è in programma venerdì 13 settembre alle 19 la presentazione del libro "Cammina, stronzo. Sbirri a Palermo" di Piergiorgio Di Cara, pubblicato da Il Palindromo. La copertina del libro è illustrata da Angela Viola per la serie MA(ta)SSE (leggi intervista all'illustratrice). Organizzata da ristoro Kaleido e Libreria Vaccaro, nell'ambito delle Botteghe Letterarie promosse dall'Associazione Cassaro Alto, la rassegna propone una serie di libri che narrano storie vissute da donne e uomini della Polizia di…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Luna Barocca” di Santa Franco
Piazza Matteotti di Capo d'Orlando ospita, sabato 14 settembre alle 19, la presentazione del libro "Luna Barocca" di Santa Franco, Edizioni Arianna. A moderare la serata il giornalista Antonio Puglisi. All'incontro partecipa l'autrice Santa Franco, Cristian Gierotto, Vice Sindaco del Comune di Capo d' Orlando, Valentina Leonino, Arianna Attinasi. Letture a cura di Emanuela Daví. «Alzò gli occhi e affrontò, come non aveva mai fatto, quelli gelidi e taglienti di quell'uomo che l’aveva sempre vissuta come una naturale e mal…
Ulteriori informazioni »