Eventi Ricerca e viste Navigazione
Settembre 2019
“Cosa vedi” dentro “La stanza dei lumini rossi” da Prospero
Doppia presentazione da Prospero con "Cosa vedi" di Vanessa Ambrosecchio e "La stanza dei lumini rossi" di Domenico Conoscenti, i romanzi ambientati a Palermo e pubblicati da il Palindromo. Un appuntamento in programma domenica 22 settembre alle 19. In una Palermo fantapolitica raccontata in "Cosa vedi", sventrata dalle ruspe del Grande Cantiere che inneggiano alla Città Nuova, non piove e vige da vent'anni una sola stagione inalterabile. Nella decadente Galleria delle Vittorie sopravvive l’esercizio commerciale di Hagar, un ex fotografo…
Ulteriori informazioni »Presentazione del volume “Bellini nella musica delle carrozze”
Il Piccolo Teatro della Città di Catania ospita la presentazione del volume "Bellini nella musica delle carrozze" di Lina Maria Ugolini, pubblicato da Edizioni Kalós: un appuntamento in programma lunedì 23 settembre alle 17.30. Il libro è il terzo volume della collana "Fili e trame" dedicata alla narrativa. Introduce l'incontro Salvino Leone, direttore editoriale della casa editrice. Insieme all'autrice, è previsto l'intervento di Giuseppe Montemagno, critico teatrale e musicologo, con letture a cura di Gianni Salvo. Ad arricchire l'incontro la…
Ulteriori informazioni »“Lavorare in casa editrice”: un aperitivo tra i libri da Navarra Editore
Un aperitivo tra i libri in casa Navarra Editore dedicato a tutti coloro che frequenteranno l'edizione la nuova edizione del corso "Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro" ma anche ad appassionati e curiosi. L'incontro è in programma giovedì 26 settembre, ore 17.30, in via Maletto 4 a Palermo. La casa editrice propone un momento di approfondimento e riflessione sul lavoro editoriale e sui mestieri del libro e un confronto costruttivo per sentire dalla voce dei protagonisti cosa c'è…
Ulteriori informazioni »Ottobre 2019
“Avere una storia”: quattro lezioni di scrittura con Giorgio Vasta
Casa VerbaVolant di Siracusa apre le porte per ospitare il corso esterno della Scuola Holden "Avere una storia": quattro lezioni di scrittura con Giorgio Vasta in programma il 3, 4, 5 e 6 ottobre. Il giovedì, dalle 16 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12.30. Lo scaffale indipendente è media partner. Boy meets girl e Girl meets boy sono formule molto usate tra chi racconta…
Ulteriori informazioni »Presentazione “Mediterraneo profondo” di Cristiana Zingarino
Biblios Cafè di Siracusa ospita la presentazione del libro "Mediterraneo profondo" di Cristiana Zingarino, Algra editore: un appuntamento in programma venerdì 4 ottobre alle 18.30. Dall'amore per la Sicilia e da una incontenibile passione per il mare, prende vita una storia semplice ma intensa, un sentimento tenero e appassionante tra due cuori umili e coraggiosi che lotteranno contro le avversità del tempo e del contesto sociale in cui vivono, con lo scopo di guadagnare un futuro insieme che però sembra…
Ulteriori informazioni »“Il forno è ancora tiepido”: Laura Barile da Prospero
Laura Barile presenta il suo libro "Il forno è ancora tiepido", Edizioni LEIMA, da Prospero: appuntamento per venerdì 4 ottobre, alle 19, con l'autrice, la giornalista Azzurra Sichera e l'editore Renato Magistro. Sandra, Celeste, Nina, Anna, Veronica. Cinque donne diverse, ognuna con le proprie fragilità e paure, i propri sogni e desideri, si raccontano in prima persona in un intreccio sempre più toccante che culminerà in un finale corale. Le emozioni saranno tangibili, si darà il via a teneri ricordi…
Ulteriori informazioni »Tra birra e libri, presentazione “Vita in frantumi” di Cateno Tempio
Nell'ambito della rassegna "Birra e Libri", Malto ospita la presentazione del libro "Vita in frantumi" di Cateno Tempio, edito da Rossomalpelo: un appuntamento in programma sabato 5 ottobre alle 22. Il libro ha il vinto il Premio della Critica "Vivo in Sicilia" nel corso della prima edizione di "Etnabook - Festival Internazionale del Libro". Partecipano all'incontro: Marco Tomaselli, Giovanni Fazio, Gaetano Schinocca, Cateno Tempio, Carmelo Tempio, Salvatore Scalzo e Francesco Caudullo. Un insegnante. Un anno a Milano passato tra alcol,…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Sicilia dietro i vetri” alla Feltrinelli
La Feltrinelli di Palermo ospita, mercoledì 9 ottobre alle 18, la presentazione del libro edito da Torri del Vento "Sicilia dietro i vetri" a cura di Paolo Siena. Venticinque racconti che sono anche altrettanti viaggi: a piedi, tra i vicoli dei centri storici o risalendo i tornanti di Monte Pellegrino; per mare, saltando da una costa all'altra; lungo percorsi di campagna o autostrade, che ce la mettono proprio tutta per collegare le città, e persino in funivia su verso Erice.…
Ulteriori informazioni »Barrack Rima presenta “Trilogia di Beirut” a Messina
Arriva in Sicilia Barrack Rima, tra le voci più interessanti e autentiche del fumetto internazionale, tradotto per la prima volta in italiano da Edizioni Mesogea per la collana Cartographic, curata da Elettra Stamboulis. Il primo appuntamento siciliano dedicato a "Trilogia di Beirut" è in programma sabato 12 ottobre a La Feltrinelli Point Messina, ore 18.30. A dialogare con l'autore Michela De Domenico, architetto, fumettista, docente al liceo artistico E. Basile di Messina, e Marco Lo Curzio, architetto e docente di…
Ulteriori informazioni »Barrack Rima presenta “Trilogia di Beirut” a Palermo
Nell'ambito del "Festival delle Letterature Migranti", è in programma la presentazione di "Trilogia di Beirut" di Barrack Rima, una tra le voci più interessanti e autentiche del fumetto internazionale, tradotto per la prima volta in italiano da Edizioni Mesogea per la collana Cartographic, curata da Elettra Stamboulis. L'incontro si svolge, domenica 13 ottobre ore 18, all'Arci Porco Rosso di Palermo. A dialogare con l'autore Fausto Melluso, delegato alle migrazioni dell'Arci di Palermo. È "Trilogia di Beirut" l'opera che riunisce le…
Ulteriori informazioni »