Eventi Ricerca e viste Navigazione
Giugno 2019
Presentazione del libro “L’ora di ricevimento” da Prospero
Prospero, enoteca letteraria di Palermo, presenta il libro di Gianluca Spitalieri "L'ora di ricevimento" pubblicato da Aut Aut Edizioni: un appuntamento in programma sabato 1 giugno alle ore 18.30. Dialoga con l'autore Gilda Terranova. Un comune filo rosso scorre tra queste pagine in cui si scrive di bullismo, di emarginazione, di fragilità, ed è la funzione della parola e della sua carica eversiva. Le storie qui raccontate sono storie minime, comuni che, però, racchiudono una inequivocabile ordinaria resistenza. Le storie…
Ulteriori informazioni »Luglio 2019
Presentazione della guida “Le Catacombe dei Cappuccini”
Villa Vaccarino di Milazzo ospita la presentazione della guida storico-scientifica "Le Catacombe dei Cappuccini" del dottore Dario Piombino-Mascali pubblicato da Edizioni Kalós. L'incontro è in programma giovedì 18 luglio ore 19. Dialoga con l'autore la dottoressa Katia Trifirò, con l'intervento della dottoressa Anna Bonanno, medico patologo presso il Policlinico Universitario di Messina. Come sono nate le catacombe dei Cappuccini di Palermo? Quali misteri custodiscono? Quali racconti contiene questo forziere unico al mondo, vero e proprio libro di una storia che…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Metà bianchi metà neri” di Valentina Gebbia
Nell'ambito della manifestazione "Un Mare Di Libri", Dario Flaccovio Editore presenta il libro "Metà bianchi metà neri" di Valentina Gebbia: un appuntamento in programma giovedì 18 luglio, alle ore 18.30, a Palazzo D'Aumale di Terrasini. Con l'autrice conversa Giorgia Butera. Aperitivo offerto da Gesap, sponsor di cultura. "Metà bianchi metà neri" è il racconto delicato del fenomeno migratorio e del suo portato umano e sentimentale. Attraverso gli occhi del piccolo Torè viene raccontato l'arrivo di quattrocento migranti sull’isola di Linosa.…
Ulteriori informazioni »“Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” di Salvatore Mugno
Nell'ambito della manifestazione "SiciliAmbiente Film Festival", Navarra Editore propone la presentazione del libro "Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia" di Salvatore Mugno. Un appuntamento in programma venerdì 19 luglio alle ore 20 al Giardino di Palazzo La Porta a San Vito Lo Capo. Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell'Ottocento, nell'arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali. Si tratta del primo studio sull'uso della…
Ulteriori informazioni »Presentazione “Dipinto da entrambi i lati” da Prospero
L'enoteca letteraria Prospero ospita, domenica 21 luglio alle 19, la presentazione di "Dipinto da entrambi i lati", l'antologia edita da Corrimano Edizioni in cui tredici giovani e promettenti autori si sono cimentati in affascinanti operazioni di riscrittura. "Dipinto da entrambi i lati" nasce da "Nulla da ridire", il corso di scrittura e riscrittura promosso dall’associazione culturale Corrimano Edizioni con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa "Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura". Protagonisti del…
Ulteriori informazioni »Presentazione di “Sfrimma”, la raccolta di poesie di Enzo Mancuso
"Sfrimma", la raccolta di poesie di Enzo Mancuso pubblicate per la prima volta da Mesogea, arriva a Messina: domenica 21 luglio, alle 19.30, appuntamento al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, nel cortile della Torre degli Inglesi. Oltre ad Enzo e Lorenzo Mancuso, presenti anche Massimo Barilla e Carlo Guarrera. Le poesie di "Sfrimma" (scritte in dialetto siciliano e pubblicate con testo italiano a fronte) compongono un canzoniere moderno dalle risonanze antiche, un canzoniere del tempo. E del resto Enzo…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Le Fate di AcquaBosco. I segreti di AcquaBosco”
Nuova Ipsa Libreria ospita la presentazione del libro "Le Fate di AcquaBosco. I segreti di AcquaBosco" di Swonild Ilenia Genovese, pubblicato da Antipodes. Un appuntamento in programma giovedì 25 luglio, alle 18.30, in compagnia dell'autrice e della dottoressa Antonella Filippone, modera Walter Arancio. Nel cuore di un’antica foresta di querce, castagni e betulle si cela il mistero di AcquaBosco... AcquaBosco è acqua e bosco, fantasia e realtà, protezione e rifugio sicuro, accesso ad un regno di fantasia in terra che…
Ulteriori informazioni »Presentazione “Liberaci dai nostri mali” di Katya Maugeri a Gela
La Libreria Orlando, a Gela, ospita la presentazione del libro "Liberaci dai nostri mali" (leggi estratto) di Katya Maugeri pubblicato da Villaggio Maori Edizioni: l'incontro è in programma giovedì 25 luglio, alle ore 19, in compagnia dell'autrice, di Rosanna Marchisciana, insegnante del carcere di Gela, e del giornalista Jerry Italia. "Liberaci dai nostri mali" è un libro inchiesta, sette detenuti si raccontano: i loro errori, le loro debolezze, i rimpianti e le speranze di chi ha voglia di costruire sul…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Il Mercante di Dio” di Sal Costa
Nell'ambito della rassegna letteraria e musicale "Stralunata", è inserita la presentazione del libro di Sal Costa "Il Mercante di Dio", edito da Bonfirraro Editore, arricchita dalle note musicali di Riccardo Gerbino. L'incontro è in programma, giovedì 25 luglio ore 21, in Piazza dei libri a Catania. "Il Mercante di Dio" racconta i diciassette anni perduti della vita di Gesù Cristo, anni che non compaiono in nessun Vangelo (canonico o apocrifo), né deducibili da alcuna fonte storica. È un romanzo di…
Ulteriori informazioni »Presentazione del libro “Imperial 290” di Barbara Mileto
L'Enoteca Lallabis, in collaborazione con il Conservatorio di musica Antonio Scontrino di Trapani, ospita la presentazione del libro "Imperial 290" di Barbara Mileto edito da Splen edizioni. L'incontro, in programma venerdì 26 luglio alle 19.30, sarà arricchito dalla performance musicale di Rita Amato al pianoforte e Vittorio Gucciardi al violino, con letture a cura di Rosaria Bonfiglio. Un pianoforte a coda tra i più grandi al mondo abbandonato sulla spiaggia dell’East River, di fronte al ponte di Brooklyn. Comincia così…
Ulteriori informazioni »