Immancabili, in estate, le classiche liste “10 libri da leggere sotto l’ombrellone”: a leggerle si direbbe proprio che la spiaggia sia il momento migliore per dedicarsi alle letture arretrate, quelle lasciate in asso, tra chi mira ai classiconi e chi ai libri cosiddetti leggeri.
E allora perché non andare fuori dalle righe? Visto che di editoria indipendente si tratta, e a pieno titolo, qui si consigliano quattro riviste siciliane da leggere in estate sotto l’ombrellone (ma anche in montagna sotto l’ombra di una quercia, o in inverno davanti il camino…).
Immagine dell’articolo a cura dell’illustratrice Paola Rattazzi.
Cariddi – Rivista vorace
Rossomalpelo Edizioni
Cariddi è una rivista cartacea periodica costituita interamente da libri letti. Il primo numero di Cariddi, dal titolo “Apocrifo siciliano”, è un viaggio alla scoperta delle molteplici facce della Sicilia. Al suo interno troverete narrazioni di scrittori dimenticati, duelli inaspettati, tour sotterranei, luoghi oscuri, racconti degeneri e molto altro. Tante prospettive isolane: tutte ovviamente false.
Copertina a cura di Chiara Nott.
Leggi l’intervista agli ideatori e l’articolo di apertura della rivista.
Ammatula
Marco Di Fiore, Francesca Ventimiglia – Arkadia Editore
Ammatula è una rivista letteraria, nata a Bagheria nell’ottobre del 2017. Il quarto numero si apre con un breve editoriale di Luca Ricci – autore Rizzoli e La Nave di Teseo – che racconta le difficoltà oggettive degli esordienti nel mondo editoriale attuale. Nella sezione dedicata ai racconti illustrati, saranno invece ospitate parole e immagini di Giampaolo Cassitta, autore Arkadia, Ruska Jorjoliani che ci racconterà il suo incontro avvenuto a San Gimignano con Michel Houellebecq, Lorenzo Vargas, autore Bompiani, Andrea Zancanaro, vincitore del Campiello Giovani 2017 e Daniele Zito, autore Fazi e Laterza. L’intervista è invece dedicata a Laura Pugno e sarà curata da Giorgia Tribuiani. Infine, una piccola chicca con un pezzo di Rosario Battiato sul gotico rurale, illustrato da Chiara Nott, e il capitolo finale di InkCody di Enrico Di Maio. È possibile acquistare Ammatula su Amazon e Ibs e a Palermo da Prospero, Modusvivendi e Libreria del Mediterraneo.
Copertina a cura di Paola Rattazzi.
Leggi l’intervista agli ideatori.
Suq.03 – Unconventional Sicily
In questo numero: Vulcano / Scoglitti / Ex Manicomio di Palermo / Isola di Linosa / Cuppodia / Casa del Tè / Pagoda della Pace / Capo Milazzo.
Suq è la Sicilia, quella mai raccontata. Suq è una rivista indipendente nata da chi della Sicilia ha sentito prima di tutto la nostalgia. 160 pagine da sfogliare e da collezionare.
Quella che trovi frugando tra ciò che conosci e ciò che non sai ancora. Che sia a pochi o a molti chilometri da te non importa perché ciò che conta davvero è lo sguardo, quello senza distanze capace di afferrare lo sconosciuto.
Foto di copertina di Alessandra Lucca.
Disponibile su www.suqmagazine.com/.
Kalós, l’accento sul bello – Anno 2019 n°1
Edizioni Kalós
La rivista Kalós, nell’anno del suo trentennale, dopo sei anni di sosta riparte e mette l’accento sul bello. Rinnovata nella forma e nei contenuti, la nuova serie della rivista, già a partire da questo primo numero, presenta una panoramica delle diverse sfaccettature che Kalós si propone di offrire.
A garanzia dello spessore contenutistico la rivista, sotto la direzione di Salvino Leone, si avvale di un Comitato scientifico costituito da prestigiosi esperti dei vari settori in cui si collocheranno gli studi pubblicati: Carmelo Bongiorno, Santi Centineo, Emanuele Crescimanno, Maria Concetta Di Natale, Cinzia Ferrara, Francesca Paola Massara, Ferdinando Maurici, Maria Antonietta Spadaro, Francesca Spatafora, Sergio Troisi.
Due le rubriche, la prima – Primo piano a cura di Agata Polizzi – relativa all’attualita, contestuale o futura, perché la fruizione nasce dalla conoscenza e dalla partecipazione; la seconda – Letture a cura di Marco Mondino – dedicata alle recensioni di opere letterarie, sia saggistiche che narrative, teatrali, cinematografiche.
Per tutto il mese di luglio, la rivista è acquistabile in edicola con il Giornale di Sicilia.