Dal racconto orale alla fiaba popolare, per indagare nuove possibilità, per creare le basi solide su cui costruire una nuova letteratura per l’infanzia. È questo l’obiettivo del festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia “Illustramente” che torna a Palermo nella sua settima edizione. Mercoledì 13 novembre, alle 11 alla Biblioteca comunale, è in programma la conferenza stampa di presentazione. Illustrazione in copertina di Michelangelo Rossato, dal libro “La Sirenetta” (Arka Edizioni).
Con la nuova edizione, in programma ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo dal 20 al 24 novembre, “Illustramente” (leggi intervista all’ideatrice) intende prendersi carico di un compito importante: riflettere, sostenere e diffondere l’uguaglianza tra tutti i popoli del mondo a partire dal diritto all’infanzia, avvalendosi del mito della Sirena e della fiaba popolare.
«La sirena creata e generata dal mare Mediterraneo è unica – afferma Rosanna Maranto, ideatrice del Festival – ma è stata rielaborata da ogni popolo che, facendola propria e adattandola a tradizioni e leggende dei propri luoghi, l’ha trasformata in un’icona che può – e deve – rappresentare quelle radici comuni».
Il mito della sirena, diverso in ogni cultura, diventa pretesto per focalizzarsi sull’importanza della diversità come ricchezza. A trent’anni dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia, si prova idealmente a unire terre e popoli attraverso un patrimonio da proteggere: la fiaba.
“Illustramente” lo fa coinvolgendo antropologi, storici, studiosi delle lingue e dei dialetti, illustratori e autori, tra incontri, dibattiti, ma anche laboratori, mostre, letture e spettacoli pensati appositamente per diffondere a tutti i livelli il diritto alla fiaba per tutti i bambini. L’obiettivo è approfondire e creare le basi di una nuova letteratura per l’infanzia; ma soprattutto far sì che la fiaba popolare siciliana possa essere riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Umanità, riconoscimento già conferito dall’UNESCO alle fiabe dei fratelli Grimm.
Coinvolgere la città insieme alle associazione, alle scuole, ai cittadini e partecipanti al patto per la lettura, è l’interesse principale di “Illustramente” che comincia così dalle Biblioteche: durante le quattro giornate sono previsti momenti studio e d’intrattenimento per i tanti bambini della città di Palermo, che troppo spesso sono privati del diritto ad avere qualcuno che gli legga una fiaba.
Tutto questo è reso possibile grazie al coinvolgimento e alla collaborazione di Eliana Calandra – responsabile del Servizio Sistema Bibliotecario, Spazi Etnoantropologici e Archivio Cittadino e del Museo Pitrè di Palermo – che ha autorizzato la disponibilità delle sedi delle biblioteche decentrate del Sistema Bibliotecario Cittadino per eventi e attività laboratoriali che abbiano la lettura come cardine principale e la Sirena come occasione di unione.
Un programma fitto tra eventi di presentazioni, dibattiti, concorsi, mostre con ospiti come Giancarlo Chirico autore del libro “Mi narri una storia? Perché raccontare fiabe ai bambini” e Michelangelo Rossato, giovane illustratore che ha pubblicato con Arka Edizioni il libro “La Sirenetta” da cui sono state tratte le immagini rappresentative della manifestazione. In particolare, è in programma anche la mostra di illustrazione tratta proprio dal libro di Rossato con le 19 tavole originali che danno vita all’albo illustrato.