Navarra Editore

Come nasce un libro e cosa significa lavorare in una casa editrice? Navarra Editore propone un percorso didattico per scoprire cosa si cela dietro il mondo dell’editoria e come funziona la “macchina” di una casa editrice che riceve un manoscritto, lo valuta e lo accompagna fino alla sua pubblicazione. Sei diversi moduli formativi che corrispondono alle diverse figure professionali: parte il 5 ottobre la dodicesima edizione del percorso “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro“Modulo iscrizione corsi editoria 2019-2020.

Dalla valutazione del manoscritto alla promozione e vendita, il percorso che trasforma un testo in un vero e proprio libro è lungo e dipende da alcune figure professionali presenti nel mondo editoriale: dal redattore all’editor, dal traduttore al grafico, fino al responsabile della comunicazione.

Con il percorso “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro” (visualizza il bando), Navarra Editore intende offrire gli strumenti di base per affrontare e comprendere i diversi mestieri dell’editoria, sia quelli orientati alla cura del testo (quindi il lavoro in redazione, l’editing, la traduzione, la grafica editoriale), sia quelli legati alla promozione (marketing, ufficio stampa, comunicazione web ed eventi).

Il percorso è suddiviso in sei moduli e ciascun corso si svolgerà a Palermo nel corso di weekend intensivi (sabato e domenica mattina dalle 9.30 alle 13.30), ogni corso è a numero chiuso per un massimo di 20 iscritti. Tutti i moduli si costituiscono di 24 ore di lezione cadauno, suddivise in tre fine settimana per ciascun singolo modulo. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage di due mesi presso la struttura di Navarra Editore. Al termine delle lezioni verrà rilasciato il diploma di frequenza.

Dal 5 ottobre in partenza il modulo dedicato alla REDAZIONE; dal 12 ottobre in programma il corso di EDITING; dal 9 novembre parte il corso di TRADUZIONE LETTERARIA; dal 30 novembre in partenza il corso di GRAFICA EDITORIALE, mentre parte dall’11 gennaio il corso di COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DEL LIBRO; infine, l’1 e il 2 febbraio in programma 8 ore di lezione dedicate al SOCIAL MEDIA MARKETING.

Come iscriversi?

Per iscriversi è necessario inviare una mail a corsi@navarraeditore.it con allegato modulo richiesta iscrizione (scarica il modulo) e curriculum vitae e versare l’anticipo della quota d’iscrizione entro 5 giorni dalla risposta, da parte della casa editrice, che conferma l’accoglimento della richiesta di iscrizione, pena la perdita della prenotazione.

Per informazioni sui costi e sulle modalità di pagamento è possibile consultare il sito di Navarra Editore, chiamare in sede dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 14 al numero 091 6119342, oppure mandare una mail a corsi@navarraeditore.it.