Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Nella pelle sbagliata” di Francesco Faraci, la presentazione a Catania

30 Novembre, 2017 - 19:30 / 21:00

Ingresso libero
Edizioni Leima Francesco Faraci

francesco-faraci-leima
Il fotografo palermitano Francesco Faraci presenta il suo romanzo “Nella pelle sbagliata” (leggi un estratto del libro) pubblicato da Edizioni Leima alla Libreria Vicolo Stretto di Catania, in via Santa Filomena 38. L’appuntamento è giovedì 30 novembre alle 19.30.

A Catania, nel quartiere a luci rosse San Berillo, Veronica si prostituisce, ammaliando i clienti con i suoi occhi neri come la lava. Fabio, invece, è un adolescente che nel capoluogo siciliano scopre di essere diverso dai suoi coetanei, ma nel 1977 baciare un altro ragazzo non era tollerato, essere se stessi veniva condannato. Le loro storie scorrono parallele, per poi unirsi in un finale onirico, che rimetterà insieme tutti i pezzi di una storia vissuta intensamente.

Francesco Faraci si occupa di fotografia documentaria e reportage sociale. Al centro del suo lavoro c’è la sua terra, la Sicilia, della quale ama descriverne gli incroci culturali e i paradossi esistenziali (nascita e morte, gioia e violenza, la solitudine che si nasconde fra le pieghe della modernità) con un occhio particolare alle minoranze e ai minori che nascono, crescono e spesso si formano nelle zone disagiate e abbandonate della città, nelle periferie marginali.

Per tali ragioni percorre in lungo e in largo le strade della sua terra e dei Paesi Mediterranei, raccontandone le storie attraverso progetti di lunga, media e breve durata. Diversi suoi reportage sono stati pubblicati su riviste nazionali ed estere come Il Venerdì di Repubblica, The Guardian, VICE, e ha preso parte a conferenze e seminari sulla realtà delle periferie della sua città.

Dettagli

Data:
30 Novembre, 2017
Ora:
19:30 / 21:00
Prezzo:
Ingresso libero
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Libreria Vicolo Stretto
Via Santa Filomena 38
Catania, 95129
+ Google Maps