Kalimera
Studi multidisciplinari, approfondimenti critici e saggi stimolanti: è Kaliméra, la collana della casa editrice Il Palindromo che accoglie pubblicazioni dal tenore divulgativo, dedicata non solo a specialisti ma ai lettori più curiosi. 

Il libro è una strana trottolaIl libro è una strana trottola
di Salvatore Ferlita

Quando è nata la letteratura? Cosa fa di un libro un’opera letteraria? Perché i classici sono, perennemente, nostri contemporanei? Per quale ragione il canone non è sempre equo? Come mai il potere ha guardato costantemente con sospetto ai cittadini che leggono? In che modo lo spazio geografico e la scrittura creativa interagiscono tra loro?
A queste e ad altre domande prova a rispondere l’autore nelle pagine qui allineate, per la maggior parte frutto di un tiro incrociato di letture. Ne viene fuori una sorta di introduzione allo studio della letteratura, con particolare riguardo nei confronti di quella italiana senza per questo ignorare i suoi rapporti con altre latitudini immaginative.


questione di sguardiQuestione di sguardi. Il punto di vista e la narrazione

di Alessandro Cutrona

L’autore osserva da vicino eroi e antieroi che hanno popolato vicende romanzesche spesso indimenticabili e tramite essi prova a risalire alla prospettiva dalla quale i grandi scrittori sono partiti per costruire un personale universo narrativo.
Punto di vista e narrazione sono quindi gli argomenti principali di questa ricognizione critica che prova a orientare gli occhi del lettore sullo spazio dentro al quale le storie prendono forma e cerca di introdurlo all’interno del tessuto narrativo in cui i personaggi si muovono e agiscono.
In questo libro si incontrano ed entrano in relazione tra loro differenti sguardi: da Collodi a Pirandello, da Tozzi a Calvino, Bassani, Soldati e Kafka. Chiude il libro una postfazione di Salvatore Ferlita.

Immagine dell’articolo di Giuseppe Vassallo.