- Questo evento è passato.
Presentazione del libro “Decollati” di Salvatore Mugno
16 Gennaio, 2020 - 18:30
Ingresso liberoL’associazione Il Soccorso di Fontanasalsa ospita, giovedì 16 gennaio alle 18.30, la presentazione del libro “Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” di Salvatore Mugno, edito da Navarra Editore.
L’incontro è inserito nell’ambito della rassegna letteraria “Le nostre storie”, organizzata dall’associazione “Misiliscemi”. A conversare con l’autore Salvatore Mugno, il giornalista e scrittore Maurizio Macaluso.
“Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia” è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell’Ottocento, nell’arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali. Si tratta del primo studio sull’uso della ghigliottina in Sicilia, sui tempi e sui luoghi in cui questo terribile strumento veniva utilizzato e sulle storie giudiziarie dei condannati. Ne emerge un ampio e minuzioso affresco delle condizioni sociali, economiche, culturali e politiche della Sicilia borbonica e sabauda e, più in generale, del Regno delle Due Sicilie, prima, e del Regno d’Italia, dopo. Una particolare attenzione è dedicata inoltre alla lingua usata dal volgo e dal potere, sia nelle aule di giustizia che nel contesto civile, intrisa di barocchismi e latinismi.