Greta e il pianeta da salvare

Come aiutare la terra? I ragazzi di Glifo Edizioni hanno colto al volo il segnale lanciato dall’illustratrice Ilaria Perversi che in occasione della prima manifestazione mondiale per il clima ha buttato giù un disegno dedicato a Greta Thunberg: oggi vero e proprio simbolo, una bambina che ha aperto gli occhi di fronte a un problema che troppo spesso viene ignorato. Così nasce “Greta e il pianeta da salvare” scritto dalla giornalista degli esteri del Tg2 Christiana Ruggeri che descrive il libro come un omaggio ai piccoli, un’idea per i genitori e per gli insegnanti, per dare risposte ecologiche ai cambiamenti climatici. Un libro sì, ma anche un monito, un invito e un promemoria per grandi e piccini: come diventare ero per la terra dalla propria cameretta, perché solo tutti insieme possiamo “abbassare la febbre del Pianeta”.”Greta e il pianeta da salvare” uscirà in libreria il 27 settembre, in occasione del secondo sciopero mondiale per il clima. Per la rubrica dedicata alle anteprime editoriali, un brano del libro.

 

#EarthBookTeam
La squadra del libro
per la Terra

Piccoli, appassionati ed ecologici. Pieni di domande e soluzioni verdi. Siamo quelli dell’#EarthBookTeam. I bambini/lettori dalla parte del Pianeta. Una squadra di ragazzi, di tutti i continenti, decisi a guarire la Terra. Perché il Pianeta è casa nostra e l’inquinamento gli sta facendo male. La nostra eco-squadra, per riuscire a vincere, deve essere ogni giorno più grande. Più bambini siamo, più azioni green compiamo, prima portiamo a casa il risultato. Quindi, salta su: servono tipi ecologici come te.
Il Pianeta ha un bel febbrone. E per rimettersi in salute ha bisogno di noi. Per la sua cura, abbiamo formato questo gruppo: l’#EarthBookTeam, la squadra del libro per la Terra, con le azioni giuste da compiere per curare il Pianeta e diventare #GreenHeroes, eroi del verde.
Mi presento. Il mio nome è Christiana e sono una giornalista. Ho scritto questo libro ispirandomi alla storia di Greta Thunberg, immaginandola però più piccola, come una bambina che si rivolge direttamente a voi. Questa è una chiacchierata immaginaria tra me, lei e Ilaria, l’illustratrice, per la casa editrice Glifo Edizioni: i primi a formare questa squadra. D’ora in poi a parlare sarà il personaggio Greta, frutto della nostra fantasia: sì, perché la nostra Greta frequenta la scuola primaria.

Metti il tuo nome all’inizio del libro.
Ora ti racconto come è cominciato tutto. A partire dal mio #ScioperoPerIlClima. Ops, dimenticavo. Mi chiamo Greta, sono svedese e combatto contro i cambiamenti climatici: il motivo per cui la Terra si sta ammalando. E la febbre non scende. Come dire, il clima ha perso la bussola per colpa nostra.
Ma noi, ragazzini, lo rimetteremo in riga. Ricordate: «La rivoluzione comincia dalle piccole cose». Sarò felice di contribuire al vostro cambiamento. Sapete, è la Terra che ci chiede aiuto. E lo fa in tanti modi. Ad esempio, quando grandina a luglio e voi siete in costume sulla spiaggia, vi sembra normale? Il Pianeta esprime il suo disagio in modo dirompente. Il meteo si ribella e noi dobbiamo aiutarlo a ritrovare l’equilibrio, con le nostre #AzioniPerIlClima. Ci vuole determinazione e buona volontà, per salvare la Terra, come per i compiti o per lo sport. Se solo mi avessero detto che:

1) avrei preso tanti dieci in pagella;
2) avrei letto un mio discorso a Davos, in Svizzera, e
alle Nazioni Unite, in Polonia;
3) avrei fatto un selfie con Arnold Schwarzenegger
(proprio l’attore di “Terminator”);
4) avrei ricevuto una lettera dal Papa;
5) sarei diventata la donna dell’anno in Svezia;
6) sarei stata candidata al Premio Nobel;
7) avrei attraversato l’oceano Atlantico in barca a vela;
8) e voi, studenti di tutto il mondo, sareste scesi in
piazza contro i cambiamenti climatici…

…avrei commentato:
«tanti dieci in pagella??
Ve l’avevo detto che mi piace studiare”»

Perché, per il resto, finalmente avete ascoltato l’SOS del nostro Pianeta. Vi siete accorti, come me, che i ghiacciai si sciolgono, le città soffocano per lo smog e la primavera è andata in pensione. Quello che vorrei dire è semplice. Non è importante essere un divo di Hollywood, un Capo di Stato o uno studente della primaria: ognuno di noi ha un ruolo ben preciso per SALVARE LA TERRA. Coraggio ragazzi, non siate timidi e passate all’azione: #SaveThePlanet.

 

Greta e il pianeta da salvare“Greta e il pianeta da salvare”
di Christiana Ruggeri,
illustrazioni di Ilaria Perversi

Una conversazione immaginaria e colorata con Greta, la ragazza che ci ispira a diventare supereroi per la Terra: #EarthBookTeam.
Noi la pensiamo come un’alunna della scuola primaria scesa in campo per il Pianeta.
La nostra è una squadra di bambini lettori che amano la natura. Diventare eco-eroi significa aiutare la Terra, che ha un bel febbrone a causa dell’inquinamento. Come? Con le nostre azioni quotidiane: da casa, da scuola, con gli amici. La nostra sfida verde, #GreenHeroes, ha il suo gran finale nel progetto #UnAlberoUnaScuola, perché avere un amico “con le radici piantate a terra” significa combattere lo smog dell’aria che respiriamo. Salta su, entra anche tu nella “squadra dei ragazzi del libro per la Terra”. “Greta e il pianeta da salvare” è un libro ecologico: utilizza carta certificata FSC e inchiostri a base vegetale.