- Questo evento è passato.
“Cosa vedi” dentro “La stanza dei lumini rossi” da Prospero
22 Settembre, 2019 - 19:00
Ingresso liberoDoppia presentazione da Prospero con “Cosa vedi” di Vanessa Ambrosecchio e “La stanza dei lumini rossi” di Domenico Conoscenti, i romanzi ambientati a Palermo e pubblicati da il Palindromo. Un appuntamento in programma domenica 22 settembre alle 19.
In una Palermo fantapolitica raccontata in “Cosa vedi”, sventrata dalle ruspe del Grande Cantiere che inneggiano alla Città Nuova, non piove e vige da vent’anni una sola stagione inalterabile. Nella decadente Galleria delle Vittorie sopravvive l’esercizio commerciale di Hagar, un ex fotografo disilluso al quale un misterioso cliente, Aureliano, chiede di sviluppare le foto di una donna che sembra morta. Hagar si lascia sedurre da quel mistero, fino a quando non incontra in carne e ossa Dana, la modella di Aureliano. In un’atmosfera di crescente minaccia, l’identità dei personaggi si sdoppia e si contraddice proprio quando ciascuno, lettore incluso, crede di avere afferrato la verità.
In una Palermo fantasmatica, assolata e sciroccosa, raccontata nel libro di Domenico Conoscenti, il giovane barman Saverio prende in affitto un appartamento da una vecchia e scontrosa signora, che manifesta sin da subito attenzioni morbose e inaspettate e sospette gentilezze. Sul luogo di lavoro, il ragazzo conosce un’attraente donna settentrionale, una femme fatale che pian piano lo inviluppa, approfittando della sua buona fede. Da un lato l’estate torrida di una città svuotata, dall’altro le viscere di un palazzo dove regnano oscurità e mistero, fino al precipitare turbinoso degli eventi