- Questo evento è passato.
Poliziotti al bar: “Squadra Mobile. L’avamposto degli uomini perduti”
20 Settembre, 2019 - 19:00
Ingresso liberoNell’ambito della rassegna “Poliziotti al bar”, è in programma venerdì 20 settembre alle 19 la presentazione del libro “Squadra Mobile. L’avamposto degli uomini perduti” di Alessandro Chiolo, pubblicato da Navarra Editore.
Organizzata da ristoro Kaleido e Libreria Vaccaro, nell’ambito delle Botteghe Letterarie promosse dall’Associazione Cassaro Alto, la rassegna propone una serie di libri che narrano storie vissute da donne e uomini della Polizia di Stato.
Dalla morte di Boris Giuliano al maxiprocesso, l’opera di Alessandro Chiolo, attraverso la testimonianza unica di Francesco Accordino, mette in luce l’ascesa dei Corleonesi e le nuove dinamiche stragiste che risultavano ancora di difficile interpretazione. Il testo mette nero su bianco il lavoro e il sacrificio di una squadra mobile decimata. L’autore ci propone documenti importanti come il “rapporto dei 162” che, evidenziando i collegamenti tra mafia e politica e denunciando 162 mafiosi, da il via a 87 mandati di cattura e 18 arresti e costituisce l’ossatura del procedimento istruito dal pool antimafia di Falcone e Borsellino approdato al maxiprocesso.