- Questo evento è passato.
Presentazione del libro “Come ape e fiore. Sui passi di Danilo Dolci”
14 Aprile, 2019 - 18:00
Ingresso liberoIn anteprima nazionale a Cinisi, nel bene confiscato alla mafia Ex casa Badalamenti , domenica 14 aprile, alle 18, è in programma la presentazione del libro “Come ape e fiore. Sui passi di Danilo Dolci” di Vincenzo Di Paola e Vanessa Leone, con le illustrazioni di Rosalia Di Maggio, pubblicato da Navarra Editore.
Si tratta del primo libro in Italia che racconta la vita e l’esperienza politica e civile del grande sociologo, educatore, attivista e poeta Danilo Dolci a ragazzine e ragazzini. Con gli autori e l’illustratrice dialogheranno Amico Dolci, figlio del sociologo Danilo Dolci, e l’editore Ottavio Navarra.
La nonviolenza, la disobbedienza civile, l’impegno al fianco degli “ultimi”: in “Come ape e fiore” la storia di Danilo Dolci diventa un modello di cambiamento, di impegno, di speranza per un futuro diverso. L’esperienza sociale e umana del sociologo di Sesana, le sue proteste pacifiche, le azioni concrete – l’idea del “grande bacile” della diga Jato, della Radio dei poveri Cristi, del “nido di creature” della scuola Mirto – trovano posto in un libro pensato per ragazzi tra gli otto e i dodici anni, perfetto strumento didattico per le scuole elementari e medie.
Al libro è dedicato un progetto di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal basso: “I grandi della lotta alla mafia raccontati ai piccoli”. Acquistando il libro, si contribuirà alla diffusione della cultura nei quartieri meno privilegiati di Palermo: la casa editrice, infatti, regalerà copie di questo e di altri volumi per l’infanzia a classi e scuole della città, e organizzerà incontri con scolari e insegnanti. Il libro sarà disponibile in tutte le librerie da giugno 2019, distribuito da Messaggerie Libri.