Dodici case editrici indipendenti siciliane al San Lorenzo Mercato di Palermo per la prima edizione della fiera che unisce libri e appuntamenti di gusto: “Degustibooks” è in programma per due giorni da sabato 30 a domenica 31 marzo tra presentazioni, reading e laboratori per i più piccoli. L’ingresso è gratuito.
Una manifestazione realizzata in collaborazione con la rete di editori locali indipendenti, gli Editori allo scoperto, per promuovere e far scoprire le ultime novità di Edizioni LEIMA, Dario Flaccovio Editore, il Palindromo, Glifo Edizioni, Istituto Poligrafico Europeo – Casa Editrice, Edizioni Mesogea Culture Mediterranee, Navarra Editore, Spazio Cultura Libreria Macaione, Nuova Ipsa Editore, 21 editore, Torri Del Vento. Edizioni, Ducezio.
Con un programma molto fitto, “Degustibooks” si svolge al San Lorenzo Mercato in via San Lorenzo 288 a Palermo. Raccoglie al suo interno molte iniziative, tra cui uno spazio dedicato agli scrittori in erba che vorranno leggere il proprio scritto: un’occasione per stringere nuovi contatti, proporre il proprio manoscritto e scoprire caratteristiche e pubblicazioni di ogni casa editrice presente alla manifestazione.
In particolare sabato 30 marzo, dalle 15 alle 16.30, chi vorrà potrà presentare il proprio manoscritto alle case editrici palermitane con uno speed date letterario. Gli aspiranti scrittori avranno 4 minuti di tempo, una volta completato il confronto, lo speed-date continuerà con nuovi consigli, aneddoti e racconti in rapida successione.
Due giorni tra cibo e libri, con l’opportunità di conoscere chi si occupa e vive di libri, per farsi consigliare nuove letture approfittando dello sconto. Spazio anche ai bambini con laboratori e letture animate a cura di autori e illustratori che hanno pubblicato con gli editori indipendenti.
Editori allo scoperto racchiude sotto un unico titolo una vasta gamma di eventi culturali e momenti d’incontro organizzati dalle piccole case editrici indipendenti di Palermo che vogliono collaborare e fare rete. Gli editori creano insieme occasioni per promuovere la lettura e la conoscenza delle piccole realtà editoriali in contesti diversi, anche al di fuori dei luoghi solitamente deputati.
Tutti gli eventi di presentazione, reading o laboratori delle case editrici che partecipano sono inseriti nel calendario de Lo scaffale indipendente: basta digitare #Degustibooks nel campo “cerca”.