- Questo evento è passato.
“Sicilia rurale”: la presentazione al Museo delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo
28 Settembre, 2017 - 17:00 / 19:00
Ingresso liberoIl Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo ospita la presentazione del libro “Sicilia rurale. Memoria di una terra antica” di Salvatore Silvano Nigro e Orietta Sorgi, edito da Edizioni d’arte Kalós.
Un appuntamento in programma giovedì 28 settembre alle ore 17.00. Ad introdurre Rosario Perricone, antropologo e direttore del Museo Pasqualino, con l’intervento di Orietta Sorgi, autrice del volume e responsabile della valorizzazione dei fondi documentali del CRICD e Gianni Nastasi, fotografo socio Arvis Palermo.
“Sicilia rurale” è un libro che nasce dalla volontà di fare un passo indietro nel tempo, recuperando la “memoria rurale” di una Sicilia, in realtà, neanche poi così lontana.
Ricordi e suggestioni che intrecciandosi alle immagini, rigorosamente in bianco e nero, mettono in scena il grande teatro della campagna, dando vita a un racconto della civiltà contadina siciliana. Ad arricchire il volume le fotografie di Gianni Nastasi e un testo di Rosario Perricone.