«Se il desiderio è il legame che connette chi scrive a chi legge, allora ogni editore è il ponte di corda – mobile, duttile – che mette in relazione lo sguardo di un autore con lo sguardo di quell’altro particolarissimo autore che è il lettore. Ogni editore – e questo vale in particolare nel contesto molteplice dell’editoria indipendente – è dunque qualcuno che salda tra loro i desideri, li organizza in una serie di forme che sono i libri del suo catalogo, concepisce appuntamenti tra interlocutori che senza quell’editore rimarrebbero solo potenziali. Ogni editore indipendente fabbrica legami, inventa desideri, dunque avventure.»
Il desiderio è il tema della quinta edizione del “Book Pride“, la fiera nazionale dell’editoria indipendente, che si svolge a Milano dal 15 al 17 marzo all’interno della Fabrica del Vapore (via Giulio Cesare Procaccini 4). Non un desiderio qualsiasi, ma “Ogni desiderio”. L’aggettivo indefinito “ogni”, non è casuale: il desiderio, non è uno, dato e univoco, bensì plurale e contraddittorio. Un pluralismo rappresentato dalle voci indipendenti delle case editrici, così diverse eppure così intimamente legate da un obiettivo.
Desiderare, scrive il direttore creativo della manifestazione Giorgio Vasta, è una tensione a modificare gli scenari, a immaginarne di nuovi, tanto a livello individuale quanto collettivo. Una tensione che gli editori indipendenti siciliani conoscono bene, loro che corrono il rischio ogni giorno “in direzione di ogni desiderio”, in un sentire comune che è quello del proiettarsi verso il futuro.
Il Palindromo (stand Z17), partecipa alla nuova edizione del “Book Pride” con l’incontro in programma sabato 16 marzo, alle 17, “Tra camere oscure e oscure camere: Cosa vedi/Tutte le sue grandezze, i romanzi di Vanessa Ambrosecchio e Marco Vespa”. Gli autori Vanessa Ambrosecchio e Marco Vespa dialogano con Giovanni Pacchiano e Michele Turazzi in sala George Eliot.
VerbaVolant Edizioni (stand è V14) presente con tutto il catalogo in compagnia di alcuni autori disponibili per il firmacopie. Partecipa anche Ideestortepaper (Padiglione Messina 1 – stand V02) con la presentazione, in programma domenica 17 ore 16, “La bambina vulcano – La materia dei pensieri“. Il laboratorio, dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni, è tenuto da Chicca Cosentino nell’area letture e laboratori BOOK YOUNG.
Mesogea partecipa con la presentazione del libro “Lo specchio vuoto“. L’autore Samir Toumi dialoga con Mariarosa Bricchi e Alessandra Di Maio. Traduce Stefania Buonamassa (Strade). Glifo edizioni (stand V19) presenta il libro “Cosa nostra o cosa d’altri. La giustizia è un desiderio” in collaborazione con Robinson. Ne parla l’autore Attilio Bolzoni con Piercamillo Davigo in sala Samuel Beckett.
Partecipa alla fiera anche Sellerio con la presentazione del libro “L’assassino timido” di Clara Usón, in programma domenica 17 alle 17. L’autrice Clara Usón dialoga con Cristina Battocletti in sala Doris Lessing. Traduce Silvia Seminara.