- Questo evento è passato.
“Le avventure di Peppe Senzasuola a Ballarò” da Prospero
24 Febbraio, 2019 - 18:00
Ingresso liberoL’enoteca letteraria di Palermo Prospero ospita, domenica 24 febbraio alle 18, la presentazione del libro illustrato edito da Glifo Edizioni “Le avventure di Peppe Senzasuola a Ballarò“. Incontro con l’autore Alberto Nicolino e l’illustratore Igor Scalisi Palminteri.
Fra i vicoli di Ballarò, il quartiere che ospita uno dei mercati più famosi al mondo, si snoda uno straordinario racconto che ha come protagonista Peppe, un bambino pieno di energia che non sta fermo un attimo. Per sfuggire alle cattiverie del signor T, Peppe guizza via e si ritrova coinvolto in avventure sorprendenti, ricche di scoperte e animali parlanti che con i loro consigli lo spronano a non arrendersi mai e a usare «ingegno e cuore» per superare prove e difficoltà.
I protagonisti di questo racconto sono ispirati a persone reali che abitano o lavorano nel quartiere Ballarò di Palermo. La storia nasce all’interno del progetto di arte collettiva “Ballarò Tale”: le testimonianze raccolte dagli abitanti e dagli artigiani del quartiere Ballarò di Palermo sono state rielaborate e trasformate in un racconto fiabesco a puntate. La storia è stata poi narrata a gruppi di bambini del quartiere che sono stati invitati a disegnare e infine realizzare dei murales per le strade di Ballarò.
Testo e illustrazioni qui pubblicati sono il risultato di un’ulteriore e forte rivisitazione, ma in definitiva i primi ispiratori del libro rimangono gli abitanti, i bambini, gli artigiani, le relazioni intrattenute, il quartiere stesso.