Esiste un modo per fermare il tempo? Perché qualcuno dovrebbe scegliere di vivere in solitudine? I personaggi delle storie di VerbaVolant edizioni sono spesso alla ricerca di se stessi in un gioco di colori e parole, illustrazioni e testo, adatti a tutti i lettori: bambini e adulti, giovani anche solo nell’anima. “Lisa fa in fretta” è una favola che riflette sul significato del tempo, percepito così diversamente dagli adulti e dai bambini che si lasciano “distrarre” da quel loro mondo fantastico e colorato. “L’uomo dei tetti” racconta il lungo vagabondare di uomo che ha deciso di vivere in solitudine, una favola moderna dalle tinte delicate e oniriche. Mentre in “Abita qui Mimì?” un piccolo camaleonte si avventura nella caotica città in cerca della sua amica, in “Esprimi un desiderio” due sconosciuti affrontano un viaggio faticoso che però cambierà le loro vite: un percorso d’adozione, un cammino mano nella mano. Infine, ultima uscita di febbraio è “In circolo“: un testo particolare, costruito su due facciate, dedicato alla natura, al tempo e alla vita, inseguendo stagioni che cambiano, che appassiscono e si colorano.
“Lisa fa’ in fretta”
di Silvia Oriana Colombo
“È tardi!”. “Presto, presto!”. “È ora di andare, Lisa!”. “Svelta, che la scuola chiude!”.
La mattina in casa c’è sempre un gran trambusto; per i genitori e i fratelli il tempo scorre veloce, troppo veloce per la piccola Lisa, che vorrebbe attardarsi nel suo mondo fatto di giochi e fantasia. Il tempo degli adulti e il tempo dei bambini: due velocità diverse e due modi di vivere che alle volte portano a grandi scontri e a piccoli drammi. Esiste un modo per fermare il tempo, per rallentare le lancette dell’orologio, anche solo per un attimo? Un albo che mescola prosa e rima, realtà e immaginazione, mondo dei ragazzi e mondo dei genitori: Silvia Colombo parla allo stesso tempo ad entrambi e forse, come la mamma di Lisa, ha in mente una soluzione al problema…
“L’uomo dei tetti”
di Nerina Fiumanò
illustrazioni di Angelo Ruta
Un uomo deluso e ferito dalla vita, che da anni ha scelto di vivere sui tetti delle case, lontano da tutto e da tutti; per non soffrire mai più, sfidando il freddo, il caldo, le intemperie, la solitudine. Ed è proprio quest’ultima a tormentarlo, e a costringerlo a vagare senza sosta da un tetto all’altro. Finché un giorno di gelo e di neve trova riparo sul balcone di una casetta dal tetto rosso: un luogo che, a poco a poco, nel suo lungo vagabondare, diventerà un punto di approdo, di calore, di certezza… d’amore.
Attraverso il suo malinconico eremita dei cieli Nerina Fiumanò racconta l’alienazione, la paura dell’altro che attraversa il tempo, in questa favola moderna dalle tinte delicate e oniriche, magnificamente restituite, tra le nuvole e i comignoli, dagli acquerelli di Angelo Ruta.
“Abita qui Mimì?”
di Angelo Mozzillo
illustrazioni di Ilaria Perversi
Dante è un comunissimo camaleonte, vive giornate comunissime nel mezzo di una comunissima campagna. Ma quest’oggi, per lui, sarà una giornata fuori dal comune: per la prima volta andrà in città, per fare una sorpresa alla sua migliore amica, Mimì, che da qualche tempo vi si è trasferita. Dante scoprirà però che la città è molto, molto più grande e caotica di quanto si immagina, e trovare la camaleontina fra tutte quelle case, quelle strade e quegli animali dalle abitudini così particolari… non sarà proprio una passeggiata! Un’avventura dinamica e colorata pensata per i più piccoli, che si divertiranno a scovare i personaggi nascosti tra le pagine dell’albo, ma che giocando con i cliché del mondo animale e della vita in città non mancherà di chiamare in causa anche l’attenzione dei lettori adulti!
“Esprimi un desiderio”
di Anna Masucci
illustrazioni di Donata Curtotti
Due sconosciuti s’incontrano in una notte di tempesta, di stelle cadenti. Lo stesso desiderio, la stessa buona stella, li mette in viaggio. Un viaggio lungo, faticoso, in cui la meta sembra sempre irraggiungibile, ma una volta toccata cambierà le loro vite. Anna Masucci racconta con poche parole e molti silenzi una storia d’amore, un percorso d’adozione, un cammino mano nella mano, giocando con le immagini di Donata Curtotti, che da un materiale povero come il fil di ferro estrae sorprendenti personaggi, mondi, avventure. Un albo fotografico dai toni tenui e appassionati, per grandi bambini che non hanno ancora rinunciato a sognare, guardando le stelle sopra di loro.
“In circolo”
di Alessio Di Simone
illustrazioni di Alessandro Di Sorbo
Un libro circolare sui tempi della natura, del tempo e della vita. Due grandi occhi si aprono e si chiudono su ciò che li circonda, seguendo il corso delle stagioni, dalla primavera all’estate e all’autunno, fino all’inverno: nel delicato testo di Alessio Di Simone a parlare sono i movimenti degli stormi, lo stillare della resina sulla corteccia, le foglie che cadono, il vento freddo sul mare, mentre al contempo muta forma l’albero tratteggiato dagli acquerelli di Alessandro Di Sorbo, dolce e inconsapevole protagonista della storia.
Costruito su due facciate come il lato A e il lato B di un vecchio disco o di una musicassetta, “In circolo” è un albo che si può sfogliare all’infinito, che ogni volta ricomincia come il ciclo delle stagioni che si ripetono uguali a se stesse ma sempre diverse.