- Questo evento è passato.
Presentazione del libro “Palazzo Bonet a Palermo” alla Gam
15 Febbraio, 2019 - 17:30
Ingresso liberoLa GAM di Palermo ospita la presentazione del libro “Palazzo Bonet a Palermo” di Giovanni Cardamone, pubblicato da Edizioni Caracol (leggi l’intervista). L’appuntamento è in programma venerdì 15 febbraio alle ore 17.30 in sala conferenze. Dopo i saluti di Antonella Purpura, Leoluca Orlando e Emilio Arcuri, intervengono Maria Sofia Di Fede, Lina Bellanca e Mario Li Castri.
La grande storia, l’economia, le vicende familiari e le vocazioni di un quartiere si riconnettono intorno a un nodo centrale: palazzo Bonet, una grande residenza voluta dal suo committente catalano Gaspare Bonet alla fine del Quattrocento. Le ricerche dell’autore – sfruttando l’analisi minuziosa dei luoghi e dei documenti – illuminano un intero periodo della storia di Palermo, indagando dettagliatamente sul contesto, sui meccanismi di integrazione e ascesa sociale, sui rapporti con altri membri della borghesia cittadina e sul coinvolgimento di maestri fuori dall’ambito isolano che hanno determinato le scelte architettoniche messe in campo.
Si arriva così a osservare l’intera parabola di una famiglia, dalla sua fortuna al declino, fino alla perdita del palazzo residenziale e alla sua trasformazione in convento della Misericordia, e più recentemente in Civica Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo.