- Questo evento è passato.
“Il principe di Lampedusa” di Salvatore Savoia alla Feltrinelli
25 Gennaio, 2019 - 18:00
Ingresso liberoStrano caso, quello del Principe Tomasi, poco conosciuto in vita e poi oggetto, dopo l’exploit del Gattopardo di una curiosità senza limiti. Salvatore Savoia presenta il suo libro “Il Principe di Lampedusa” (Torri Del Vento. Edizioni): un’indagine sull’uomo colto, sconfitto e disilluso, ultimo testimone di un’epoca straordinaria. Intervengono Salvatore Cangelosi e Piero Violante. Evento in programma venerdì 25 gennaio, ore 18, alla Feltrinelli di Palermo con aperitivo offerto da Planeta Winery.
Nell’affrontare il racconto della vita di Giuseppe Tomasi, alla quale in tanti si sono dedicati, Salvatore Savoia ha scelto, accedendo per primo alla biblioteca privata dello scrittore, di privilegiare un’indagine sull’uomo, palermitano di impareggiabile cultura, sconfitto e disilluso ma anche ultimo testimone di un’epoca straordinaria della quale ha voluto raccontare grandezze e contraddizioni, celebrando il funerale della propria classe sociale.
A distanza di otto anni dalla prima edizione e nel sessantesimo anniversario dell’uscita del romanzo, con un titolo che più si addice allo spirito del libro, viene riproposta questa originale biografia dell’Autore del Gattopardo, arricchita di nuove annotazioni e aggiornata nella bibliografia.